Il comune di New York ha preso provvedimenti per contrastare il caldo intenso grazie a un rivestimento particolare da applicare sui tetti della città.
«Il caldo estremo è in realtà l’evento meteorologico più mortale che dobbiamo affrontare a New York», ha spiegato Jainey Bavishi, che per l’amministrazione si occupa dell’ufficio Recovery and Resilience.
Le ondate di caldo, sempre più intense, lunghe e frequenti, sono particolarmente pericolose per la salute delle persone, specie per chi è anziano o ha già altri problemi di salute. Più vulnerabili anche le persone a basso reddito, che più difficilmente hanno l’aria condizionata nelle case e spesso vivono in quartieri resi ancora più caldi dalla scarsità di aree verdi.
Per proteggere i cittadini dal caldo, il progetto NYC CoolRoofs prevede di dipingere di bianco i tetti di New York, con un rivestimento particolare in grado di riflettere la luce solare. Bavishi ha detto che il comune ha già dipinto quasi un milione di metri quadrati di tetti, concentrandosi soprattutto sulle aree più vulnerabili al calore. E ha sottolineato che questo non è l’unico provvedimento messo in atto dal comune di New York, che per difendere i propri residenti dalle ondate di caldo fornisce condizionatori ad anziani e persone a basso reddito e ha avviato anche un programma per affidare le persone più vulnerabili a squadre di volontari.
Nelle città le ondate di calore risultano particolarmente intense per effetto di un fenomeno noto come “isola di calore urbana“. Il meteorologo Lorenzo Danieli lo ha spiegato in questo approfondimento, parlando qui anche delle sue conseguenze e delle possibili soluzioni.