L’ondata di caldo in atto sta riguardando molti settori europei e il Mar Mediterraneo. Lo zero termico ha superato i 5000 metri di quota, con grave sofferenza per i ghiacciai alpini e le nevi perenni.
Ieri, domenica 11 agosto, abbiamo raggiunto picchi di 43°C in Spagna, 42°C in Francia dove sono stati battuti record dell’agosto 2003.
In Italia toccati 41°C a Firenze Peretola e Orte. 38°C ad Arezzo, Lecce, Napoli Capodichino, Roma Ciampino e Viterbo con record di 37,2°C a Ponza e di 31,8°C a Dobbiaco.
La temperatura della superficie del mare Mediterraneo (in media sull’intero bacino) è a un livello record, avendo raggiunto 28,08°C l’8 agosto 2024 secondo i dati CEAM. Pari merito con luglio 2023.
Il caldo anomalo non risparmia le alte latitudini, infatti le Svalbard hanno appena raggiunto i 20°C per la prima volta nella storia ad agosto (esclusa l’isola più meridionale di Bjørnøya). Il massimo all’aeroporto delle Svalbard è stato ieri di 20,3°C. 20,3°C, superando di gran lunga i 18,1°C del 31 agosto 1997.
Historical Arctic heat: First time more than 20.0C at Svalbard in august with 20.3C at Svalbard Lufthavn at 14.00 sunday. This is only 1.4C from all time record at Svalbard 21.7C 25.7.2020,and the 5. highest temperature ever at the airport. @extremetemps @EKMeteo @ScottDuncanWX pic.twitter.com/GJwzuLTjOW
— Torsten Hanssen (@VaerTorsten) August 11, 2024
Caldo e allarme incendi in Grecia
La protezione civile greca ha ordinato l’evacuazione di diverse località alla periferia nordorientale di Atene, minacciate da un violento incendio ancora in espansione a causa del vento forte. L’incendio che minaccia la storica città di Maratona, 40 km a nord di Atene e quella di Varnavas, ha continuato a diffondersi nella notte. Almeno cinque città sono state fatte sgomberare all’alba e che vanno ad aggiungersi a quelle allontanate da ootto città circostanti Maratona dove diverse case sono state distrutte dalle fiamme. I pazienti di due ospedali della città di Penteli, uno pediatrico e l’altro militare, sono stati trasferiti in altre strutture. Sul posto sono impegnati più di cinquecento vigili del fuoco e una trentina di aerei. Il fumo proveniente da questi incendi ha coperto parte di Atene, in un contesto di allerta per condizioni meteorologiche estreme per il resto della settimana.