Stivali Wellington, il doodle di oggi ha a che fare con la pioggia
Oggi Google celebra gli stivali Wellington, i classici stivali di gomma
Nella giornata di oggi Google dedica il proprio doodle agli stivali Wellington, i classici stivali di gomma utilizzati per le più svariate attività all’aperto soprattutto nei giorni di pioggia.
Di solito i doodle del celebre motore di ricerca sono dedicati a personaggi importanti o famosi che vengono ricordati negli anniversari della loro nascita o della loro morte. In molti casi i doodle celebrano anche scoperte scientifiche, giornate internazionali o perfino le stagioni, ma è davvero insolito che vengano dedicati a oggetti di uso comune come gli stivali di gomma, che in inglese vengono chiamati, appunto, Wellington boots. Il loro nome deriva dal duca di Wellington Arthur Wellesley, che per primo concepì la forma degli stivali di gomma nell’Ottocento prendendo spunto da un altro modello che arrivava quasi al ginocchio e che dal duca fu reso più pratico e meglio aderente al polpaccio.
Google non ha scelto un giorno a caso per celebrare gli stivali Wellington, ma oggi ricorda l’anniversario del 5 dicembre 2014, giorno passato alla storia come il più piovoso di tutta la storia del Regno Unito.
Attenzione anche in Italia, però, perché secondo le previsioni meteo oggi in alcune regioni ci sarà bisogno di stivali e ombrello: i dettagli.