Temperature record in Scandinavia: a Helsinki mai così caldo dal 1844
La massa d'aria rovente ha raggiunto latitudini inconsuete, spingendo i termometri di Svezia, Norvegia e Finlandia oltre i 30 gradi
La rovente massa d’aria, spinta dall’anticiclone africano sull’Europa centro-occidentale la scorsa settimana, ha raggiunto nel weekend la Scandinavia. Le temperature si sono avvicinate al record nazionale in Norvegia e hanno segnato un nuovo primato a Helsinki, in Finlandia. Si tratta della fase finale dell’ondata di caldo entrata nella storia per diversi Paesi in Europa. I 30 gradi sono stati raggiunti – e superati – in diverse zone, anche a ridosso del circolo polare artico.
Caldo record ad Helsinki: nella capitale della Finlandia sono stati registrati 33,2 gradi. Non ha mai fatto così caldo a Helsinki almeno dal 1844, ossia da quando si hanno misurazioni. Il precedente record risale al 1945 con 31,4 gradi.
Altre città in Finlandia come Kaisaniemi, Kaarina, Salo, Lohja e Ahvenanmaa hanno raggiunto temperature record.
A livello nazionale, in Finlandia la temperatura massima mai registrata è stata di 37,2 gradi: il record nazionale dunque resta immutato con il valore raggiunto da Liperi il 29 luglio del 2010.
Diverse città in Svezia hanno superato i 30 gradi: a Stoccolma il termometro ha raggiunto 32,1 gradi. In Norvegia la temperatura si è avvicinata al record nazionale del 1970 di 35,6 gradi: il termometro domenica ha sfiorato i 35 gradi (34,8) nella stazione di Mosjoen, località sulla soglia del circolo polare artico.