Tempo brutto, recensione pessima
Il meteo non solo influenza il nostro umore, ma anche i nostri giudizi
Oramai è noto già da tempo: le condizioni atmosferiche influenzano profondamente il nostro umore e plasmano la visione che abbiamo dell’ambiente attorno a noi. In effetti, una giornata grigia è capace di renderci più tristi, mentre è stato ampiamente dimostrato come il caldo intenso sia in grado di alimentare comportamenti violenti, e una recente ricerca ha addirittura svelato che le giornate belle e soleggiate ci rendono molto più inclini agli acquisti online.
Siamo tutti un po’ “meteoropatici”
E adesso, come se non bastasse, uno studio condotto da ricercatori della Ohio State University, appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Hospitality and Tourism Research, suggerisce che anche le recensioni dei ristoranti sarebbero pesantemente influenzate dalle condizioni meteorologiche! Insomma, se lasciamo un commento negativo sulla cena che ci è stata servita, potrebbe dipendere non tanto dalla qualità del cibo o del servizio, quanto piuttosto dalla pioggia battente che abbiamo dovuto affrontare per raggiungere il ristorante.
I ricercatori americani infatti hanno scoperto che in condizioni di tempo “sgradevole”, quindi piogge forti ma anche caldo intenso o neve abbondante, inevitabilmente il nostro umore viene alterato, condizionando negativamente pure la nostra esperienza al ristorante. Inoltre anche il personale del locale, in situazioni meteorologiche avverse, risulta più stressato e meno propenso ad assecondare i desideri del cliente, rendendo perciò ancor più probabile una recensione negativa. E in effetti dai risultati dello studio è emerso che, quando le condizioni meteo sono “sgradevoli”, una recensione negativa diventa tre volte più probabile.