Da ormai 3 giorni l’uragano Dorian insiste sulle Bahamas, flagellando il paradiso caraibico con venti estremamente intensi e piogge violentissime. Al momento le vittime accertate della terribile tempesta sono almeno cinque, ma il bilancio è purtroppo destinato ad aggravarsi.
Nelle prime ore della mattina Dorian ha perso potenza, diventando un uragano di categoria 3. I suoi effetti continuano però a essere devastanti: attualmente si trova a nord di Grand Bahama e sta spazzando l’isola con venti a 175 km/h e raffiche ancora più intense.
Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Nhc (National Hurricane Center), dopo aver stazionato a lungo al largo di Nord Bahama, Dorian ha iniziato a muoversi verso nord-ovest con una velocità di circa 4 km/h. Secondo le previsioni tra oggi e stanotte dovrebbe accelerare leggermente, proseguendo il suo cammino verso le coste sudorientali degli Stati Uniti.
Intorno alle 17.00 di oggi (ora italiana) i satelliti hanno localizzato l’occhio dell’uragano Dorian in questo punto:
A fine giornata l’uragano Dorian dovrebbe avvicinarsi «pericolosamente alla costa orientale della Florida», avvertono gli esperti, dove probabilmente insisterà fino a mercoledì sera. Tra la notte di mercoledì e la giornata di giovedì passerà vicino alla Georgia e alla South Carolina per poi dirigersi verso la costa della North Carolina alla fine di giovedì.
La traiettoria prevista:
#Dorian insiste sulle Bahamas: il paradiso caraibico è nella morsa dell’uragano da quasi tre giorni.
Tutti gli aggiornamenti su https://t.co/pKfqEGVarIIl video della traiettoria: pic.twitter.com/xuY4kTYyRJ
— Meteo Expert (@MeteoExpert) September 3, 2019