EsteroSpazio

Eclissi, le immagini che arrivano dal mondo sono mozzafiato

All'alba di Santo Stefano, l'ultima eclissi del 2019 ha tenuto con il naso all'insù milioni di persone

Quando in Italia era l’alba di Santo Stefano, milioni di persone in tutto il mondo hanno avuto l’occasione di ammirare l’ultima eclissi solare del 2019.

Quella di Santo Stefano è stata un’eclissi anulare, che a differenza di quella totale si verifica quando la Luna si trova alla massima distanza dalla Terra e risulta troppo piccola per oscurare del tutto il disco del Sole. Il risultato è una sorta di anello luminoso che si forma attorno al suo cerchio scuro. Un fenomeno mozzafiato, che è durato circa 3 minuti e 40 secondi.

Purtroppo non è stato possibile vedere l’eclissi in Italia: il fenomeno era visibile in parte dell’Australia e in molti paesi dell’Asia, tra cui  Arabia Saudita, India, Sri Lanka e Indonesia. Noi dovremo accontentarci di immagini straordinarie come queste:

https://www.instagram.com/p/B6iHxrTg4Pd/

https://www.instagram.com/p/B6hhDUhnX5R/

https://www.instagram.com/p/B6j2UCag6aT/

https://www.instagram.com/p/B6ktm9XHycS/

https://www.instagram.com/p/B6kmVm7hUdM/

https://www.instagram.com/p/B6khhxOJ-lT/

 

 

 

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button