Emissioni auto, Trump cancella i limiti stabiliti da Obama: cosa succederà
Il presidente americano ha di fatto aumentato i limiti di emissioni
Donald Trump fa un nuovo passo indietro nella battaglia contro i cambiamenti climatici. L’amministrazione Trump ha infatti cancellato le norme sulle emissioni di carburante degli autoveicoli stabilite da Obama, che miravano a limitare l’inquinamento ambientale. Il presidente USA ha aumentato i limiti di emissioni, affossando di fatto tutti gli sforzi pro-clima del precedente governo.
“La mia amministrazione – annuncia Trump su Twitter – sta aiutando i lavoratori automobilistici statunitensi sostituendo la fallita regola sulle emissioni di Obama. Impossibile soddisfare il suo Green New Deal Standard. Un sacco di sanzioni inutili e costose per gli acquirenti di auto!”.
My Administration is helping U.S. auto workers by replacing the failed Obama Emissions Rule. Impossible to satisfy its Green New Deal Standard; Lots of unnecessary and expensive penalties to car buyers!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) March 31, 2020
La nuova norma: più emissione e più inquinamento
“La nuova regola – scrive il New York Times -, consentirebbe alle automobili americane di emettere quasi un miliardo di tonnellate di anidride carbonica in più rispetto agli standard di Obama e centinaia di milioni di tonnellate in più di quelle che verranno emesse in base alle norme in corso di attuazione in Europa e Asia”.