Estero

Enormi tornado devastano gli Usa, almeno 32 vittime: gli aggiornamenti

Case rase al suono e danni incalcolabili. In Mississippi un tornado di 5 chilometri di diametro: tra i più grossi di sempre

E’ stata una Pasqua tragica per diversi stati meridionali degli Usa: una serie di devastanti tornado ha interessato tra domenica e lunedì alcuni settori degli Stati del Sud, soprattutto il Mississippi e l’Alabama. Si contano almeno 32 vittime con centinaia di case distrutte e danni incalcolabili. Sono stati segnalati più di 60 tornado al seguito di una poderosa ondata di maltempo che ha colpito inizialmente il Texas e l’Arkansas, attraversando poi la Louisiana, il Mississippi, l’Alabama e la Georgia, la South Carolina e il Tennessee.

Più di 1 milione utenze sono rimaste senza energia elettrica, con le interruzioni più significative nella Carolina del Nord e del Sud, dove i forti venti sono stati responsabili di interruzioni in molte aree non colpite da tornado.

In Mississippi un enorme tornado: 5 km di largezza

In Mississippi si è verificato il tornado più violento e dalle dimensioni eccezionali: nelle prime ore di domenica si è formato nei pressi di Bassfield, nella Contea di Jefferson Davis, un tornado largo addirittura più di 5 chilometri che ha avanzato verso est distruggendo tutto ciò che trovava con venti a 330 km/h: centinaia di case sono state rase al suolo, così come alberi e pali della luce. Dai video dall’alto ripresi con i droni si può notare in modo ancora più evidente la vastità dell’area devastata dalla violenza del tornado.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio