L’emisfero settentrionale ha appena vissuto l’estate più calda di sempre.
Dopo un mese di agosto rovente, il più caldo della storia con una differenza di temperatura rispetto alla media del ventesimo secolo di 1,19°C, gli scienziati della NOAA hanno elaborato il report complessivo della stagione estiva 2020.
I tre mesi da giugno ad agosto 2020 hanno battuto le caldissime estati del 2019 e del 2016.
Questo periodo, che segna anche l’inverno dell’emisfero meridionale, è stato il terzo più caldo vissuto sulla Terra dal 1880, attestandosi a 0,92°C al di sopra della media del ventesimo secolo.
Ma quanto caldo ha fatto nell’emisfero settentrionale? Abbiamo vissuto l’estate più calda di sempre con un’anomalia di ben 1,17°C sopra la media.
I mesi estivi sono stati particolarmente roventi in alcune regioni, a dimostrazione del fatto che il cambiamento climatico stia colpendo zone del mondo in modo più rapido e intenso di altre.
BREAKING: @NOAA reports that the #NorthernHemisphere just had its hottest summer on record and #August 2020 ended as 2nd hottest for the globe. Get more: https://t.co/aT3LTrMn7G #StateoftheClimate #climate pic.twitter.com/WKHSiOYbba
— NOAA Satellites – Public Affairs (@NOAASatellitePA) September 14, 2020
Le zone più calde, con un’anomalia di oltre 2°C al di sopra della media, sono state la Russia settentrionale e gli Stati Uniti sud-occidentali e nord-orientali. Nell’Asia settentrionale, le temperature hanno toccato addirittura un’anomalia di 3°C sopra la media. Europa, Asia e Caraibi hanno visto il loro periodo più caldo da gennaio ad agosto. Il Sud America ha visto la sua seconda stagione più calda. L’emisfero meridionale, che sperimenta l’inverno quando quello settentrionale vive la sua estate, ha avuto la sua terza stagione più calda.
Il riscaldamento globale sembra avanzare senza sosta: secondo un’analisi statistica condotta dagli scienziati dell’NCEI, il National Centers for Environmental Information, è molto probabile che il 2020 si collochi tra i cinque anni più caldi mai registrati nella storia.