Europee 2019, la novità è la forte spinta verde nell’Europa continentale
Per il partito European Greens, il risultato di queste elezioni è un chiaro e forte invito all'azione per il clima
Uno dei risultati più eclatanti di queste Elezioni Europee 2019 è senz’altro la forte spinta verde che si è palesata nell’Europa continentale. Gli elettori, soprattutto le fasce più giovani della popolazione, hanno espresso la preferenza per i gruppi dei Verdi. Ieri sera, grande entusiasmo al quartier generale dei Grüne in Germania: hanno ottenuto 20,7% diventando il secondo partito dopo la CDU della Merkel.
Today‘s best news so far: @MollyMEP is back! And we can continue working together for tax justice, green finance and a strong, democratic Europe! https://t.co/Vee0QwThd9
— Sven Giegold (@sven_giegold) May 26, 2019
La Germania ha il risultato più significativo ma anche in Francia Les Verts diventa il terzo partito, prendendo il 13,5%, e si posiziona dopo il Rassemblent National di Marine le Pen e il partito del presidente Macron.
De la satisfaction ici au moment du décompte final #cohérence #responsabilité #écologie pic.twitter.com/CuMqesRz82
— Yannick Jadot (@yjadot) May 26, 2019
In molti paesi, tra cui probabilmente anche la Germania, i Verdi hanno ricevuto parte dei voti dei tanti delusi della sinistra. Da questi risultati emerge un’altra questione significativa: i partiti tradizionali sono in crisi e il risultato ne è una Europa spaccata. Ora resta da capire che tipi di coalizioni verranno create, probabilmente la spinta per arginare i populismi sarà forte, ma il tentativo dei partiti tradizionali dovrà essere quello di capire quali debbano essere le riforme necessarie per far andare avanti l’Europa e, per farlo, dovrà guardare ad un centro più liberale e riformista, quindi ai Verdi e ai Liberali.
Per il partito European Greens, il risultato di queste elezioni è un chiaro e forte invito all’azione per il clima. Questo risultato mostra che effetto può avere una visione positiva di una Europa Unita, il partito ringrazia gli elettori promettendo un impegno concreto nei prossimi cinque anni.
This election was a clear call for climate action from voters. This election shows the support that a positive vision of the European Union can get: we see it as an important responsibility to deliver on this in the coming five years.#GreenWave#EUelections2019 pic.twitter.com/OPTDoZzkch
— European Greens (@europeangreens) May 26, 2019