Europa

Elezioni europee: per 7 italiani su 10 il clima è una priorità

Secondo i risultati dell’indagine condotta dall’agenzia Focaldata e commissionata dalla Fondazione Meliore, per il 72% degli italiani che si sta recando alle urne per le elezioni europee, il clima è una priorità. Il sondaggio ha coinvolto un campione di 6.000 cittadini e cittadine in Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Svezia – 1.000 per ciascun paese – e la maggioranza degli intervistati (68%) è d’accordo con le politiche e le ambizioni climatiche dell’UE.

Il campione italiano mostra un sostegno significativo alle ambizioni climatiche e agli investimenti in tutta Europa: sono quattro su cinque (76%) gli elettori d’accordo con le politiche climatiche dell’UE. In particolare, per queste elezioni europee, è significativo il sostegno all’incremento della diffusione delle energie rinnovabili: il 72% degli italiani indica che accoglierebbe favorevolmente un aumento degli investimenti dell’UE per l’energia pulita e rinnovabile. Quasi 6 cittadini su 10 sono favorevoli alla costruzione di nuove turbine eoliche (59%) e un significativo 68% è a favore della realizzazione di nuovi impianti di energia solare. Più della metà degli intervistati è favorevole a reindirizzare i fondi dell’UE per aiutare le persone a sostituire le caldaie con pompe di calore. L’opposizione è estremamente debole: solo il 2% degli elettori italiani indica che si opporrebbero fortemente a maggiori investimenti nelle energie rinnovabili e pulite. Questo valore è ben al di sotto della media europea (10%).

L’indagine è stata condotta a ridosso delle elezioni europee, ovvero il 6 giugno 2024 e, considerando anche i risultati su tutti i sei paesi intervistati, risulta che gli europei stanno nettamente chiedendo una azione per il clima. Il forte sostegno all’incremento della diffusione delle energie rinnovabili è anche in questo caso evidente: il 63% degli elettori indica che accoglierebbe favorevolmente un aumento degli investimenti dell’UE per l’energia pulita e rinnovabile. Quasi 6 cittadini su 10 in Europa sono favorevoli alla costruzione di nuove turbine eoliche (57%) e un significativo 64% è a favore della realizzazione di nuovi impianti di energia solare. Il 60% degli europei è favorevole a reindirizzare i fondi dell’UE per aiutare le persone a sostituire le caldaie con pompe di calore, evidenziando il desiderio di un maggiore sostegno ai cittadini nella transizione.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

2 giorni ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

2 giorni ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

2 giorni ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

2 giorni ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

2 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

3 giorni ago