Europa, 377 città candidate a diventare “climate neutral cities”
Le città d’Europa vogliono cambiare. Sono 377 le città che hanno presentato la loro candidature per diventare una delle climate neutral cities dell’Unione Europea nell’ambito di una delle Mission di Horizon Europe.
Il programma “100 Neutral and Smart Cities” ha attirato ben 377 candidature da tutti i 27 Stati Membri ed è stato ideato dall’Unione Europea per aiutare le città del nostro Continente a raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2030.
? Delighted that 377 cities across all 27 ?? Member States have expressed their interest to be part of #MissionCities!
Looking forward to working with you towards achieving climate neutrality by 2030 ?
Discover the next steps!
➡️https://t.co/jmzx4HxJX4#HorizonEU pic.twitter.com/iSO2RSXudr— Mariya Gabriel (@GabrielMariya) February 1, 2022
Non sono stati ancora resi pubblici i nomi delle città che hanno manifestato il proprio interesse per il progetto. Emerge comunque una grande determinazione da parte di tante città per trasformarsi in una città a basso impatto ambientale.
Europa: le città coprono il 4% della superficie ma inquinano in modo elevatissimo
Le città svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, il più grande obiettivo del Green Deal europeo. Occupano solo il 4% della superficie dell’Europa, ma ospitano il 75% dei cittadini europei. Consumano oltre il 65% dell’energia mondiale e rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO2.
Poiché la mitigazione del clima dipende fortemente dall’azione urbana, dobbiamo sostenere le città nell’accelerare la loro trasformazione verde e digitale. In particolare, le città europee possono contribuire in modo sostanziale all’obiettivo del Green Deal di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e, in termini più pratici, di offrire ai propri cittadini aria più pulita, trasporti più sicuri e meno congestione e rumore.
La Missione Città coinvolgerà le autorità locali, i cittadini, le imprese, gli investitori, nonché le autorità regionali e nazionali per avere 100 città “smart” e a impatto climatico zero entro il 2030.
Queste città agiranno come centri di sperimentazione e innovazione per consentire a tutte le città europee di seguire il loro esempio entro il 2050.