Parigi mai così rovente, 42 gradi all’ombra: è record assoluto di caldo
Europa in piena emergenza per il caldo: record nazionali in Germania e Belgio
La città di Parigi è veramente rovente oggi, tanto da battere il record assoluto di caldo mai registrato. Il termometro a Parigi oggi ha raggiunto i 42,6 gradi: un valore mai raggiunto prima d’ora. Il precedente record era di 40,4 gradi raggiunti il 28 luglio 1947.
Nella città di Parigi è attiva oggi l’allerta rossa per il grande caldo. Il governo francese ha lanciato un accorato appello alla cittadinanza affinché eviti o limiti al massimo gli spostamenti od opti per il telelavoro a causa del caldo che schiaccia la quasi totalità del Paese.
Record nazionali di caldo ieri in Francia e Belgio
Il 24 luglio sono stati battuti record di caldo in Francia, Belgio, Germania e Olanda. Battuti addirittura i record nazionali in Belgio e Germania. In Francia spiccano i record assoluti di caldo registrati a Vichy (41,3 gradi), a Bourges (40,2 gradi), a Nancy (40,1 gradi), a Reims (39,7 gradi) e a Digione (39,5 gradi).
In Germania è stato battuto il record di caldo nazionale con i 40,5 gradi registrati a Geilenkirchen, città sul confine con Olanda e Belgio. In Olanda sono stati raggiunti i 39,2 gradi all’aeroporto di Gilze-Rijen, vicino a Breda, battendo il precedente record di 38,6 gradi del lontano 1944. Temperature eccezionali anche in Belgio dove con i 38,9 gradi registrati a Kleine-Brogel è stato battuto il record del 1947. Con i 39,4 gradi di Schaffen è stato battuto il record nazionale anche in Belgio: è la temperatura più alta dal 1833, anno di inizio delle rilevazioni.
Luglio segue il caldissimo mese di giugno, in cui sono stati frantumati altrettanti record.