Parigi sulle orme di Roma e Milano contro l’inquinamento: il nuovo divieto
La capitale francese ha inaugurato una nuova zona a traffico limitato
Parigi sulle orme di Milano e Roma contro l’inquinamento atmosferico e acustico. La capitale francese, infatti, ha inaugurato un nuova zona a traffico limitato: d’ora in poi a tutti gli automobilisti parigini sarà vietato circolare nel centro della città.
Parigi come Roma e Milano: nuova zona a traffico limitato nel centro della capitale francese
La nuova ZTL riguarda i primi quattro arrondissement del centro di Parigi. Solo alcuni veicoli, come i mezzi di emergenza, gli autobus, i taxi, le persone con mobilità ridotta e gli automobilisti che risiedono o lavorano nella zona, potranno circolare nella zona a traffico limitato che si estende su una superficie di circa 5,5 chilometri quadrati e ospita 100.000 persone. Sono consentiti anche i viaggi che iniziano e terminano nell’area delimitata, come ad esempio recarsi a un appuntamento medico, fare shopping o andare a teatro. Parigi è l’ultima grande città europea a puntare su un numero ridotto di veicoli seguendo le orme di Madrid, Milano, Londra e Roma.
La speranza dell’amministrazione comunale è quella di ridurre l’inquinamento
Attualmente l’aria di Parigi è indicata come moderatamente inquinata, con un particolato fine di 10,5 μg/m3, secondo la New European Environment Agency. Si prevede inoltre che la nuova ZTL possa ridurre sensibilmente il volume del traffico nelle strade più caotiche di Parigi. Per esempio, si profila una riduzione del 30% del traffico sulla popolare Avenue de l’Opéra e del 15% sul Boulevard de Sébastopol, più a est.
Quali sanzioni sono previste se si entra nella zona vietata al traffico?
Nonostante il divieto, i parigini non sembrano essere particolarmente preoccupati, forse perché lungo le rive della Senna non ci sono particolari controlli o verifiche visibili. Il comune di Parigi ha deciso per la prima fase di introduzione del nuovo divieto di non applicare alcuna sanzione agli automobilisti che decideranno di ignorare la ZTL, in seguito invece verranno applicate multe fino a 135 euro. Si presume che per evitare la sanzione, i parigini dovranno giustificare l’accesso alla zona compilando un modulo di autodichiarazione online, allegando la prova del motivo del viaggio, come per esempio la ricevuta di acquisto del conto del teatro o del ristorante.
Leggi anche:
Oltre 2,4 milioni di alberi piantati in Italia nel 2023: chi ha fatto di più? Cop29, accordo sul commercio dei crediti di carbonio: i punti salienti del primo giorno di negoziati |