Settimana Europea della Mobilità, al via la campagna UE per un trasporto più sostenibile
Si è aperta ieri la Settimana Europea della Mobilità, la campagna di sensibilizzazione della Commissione europea volta a promuovere un trasporto urbano pulito e sostenibile.
Fino al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità raggiungerà le città europee e non solo: sono circa 3mila i comuni che in circa 50 nazioni ospiteranno eventi sul tema dando alle persone l’opportunità di esplorare il ruolo della mobilità nella loro vita quotidiana sperimentando modalità di trasporto pulite.
La campagna culminerà con una giornata senza auto, che invita a chiudere al traffico motorizzato le strade, scrive la Commissione Europea, per aprirle alle persone. In occasione dell’edizione 2021 della Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno celebra il suo ventesimo anniversario, verrà lanciato anche un museo virtuale che mostrerà la storia della campagna e gli impatti che ha avuto sulla vita dei cittadini e delle cittadine evidenziando anche storie personali di cambiamento e mostrando come i residenti europei siano stati ispirati a propendere per una mobilità attiva e per l’utilizzo del trasporto pubblico e di altre soluzioni più green.
«Un sistema di trasporto pulito, intelligente e resiliente è al centro delle nostre economie e centrale per la vita delle persone», ha affermato la commissaria europea per i trasporti Adina Vălean.
Come riferisce il Ministero della Transizione Ecologica, l’emergenza sanitaria ha spinto a dare particolare rilevanza anche alle tematiche della sicurezza e della salubrità delle scelte di mobilità sostenibile. A tal fine, il MiTE ha deciso di puntare sullo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità «i cittadini europei sono incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente esplorando la bellezza delle città – sottolinea il Ministero in una nota -, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto».
Da questa crisi sanitaria senza precedenti derivano anche delle opportunità di cambiamento, afferma il MiTE: «Le città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e senza precedenti alla pandemia e la Settimana Europea della Mobilità intende celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni».