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Trasporti green, la top 10 d’Europa: Roma fuori, ma non di molto

I trasporti, che siano di persone o merci, svolgono un ruolo importante nell'inquinamento dovuto alle emissioni

I trasporti, in particolare nelle grandi città europee, svolgono un ruolo decisivo nell’inquinamento dovuto alle emissioni di CO2. I trasporti, che siano di merci o persone, secondo i dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sono responsabili del 72% delle emissioni e l’inquinamento provocato dalle auto è considerevole, circa il 60%.

Chiaramente per raggiungere l’obiettivo net zero entro il 2050 serve un taglio netto delle emissioni di gas serra, stimato in circa il 90% rispetto ai dati di oggi. Ma prima, vale a dire nel giro dei prossimi sei anni, l’Unione Europea impone un taglio del 55% nelle emissioni delle automobili. Naturalmente in Europa non viaggiano tutti allo stesso ritmo.

Trasporti green, la top 10 delle città europee con i migliori mezzi green: Italia fuori, ma non di molto

In questo contesto è ovviamente fondamentale l’azione dei governi, chiamati quanto più possibile a incentivare trasporti ecologici come bus elettrici o green, mezzi in sharing e la diffusione capillare delle colonnine di ricarica. Uno studio condotto in attesa dello Smart City Expo World Congress, che si terrà a Barcellona, in Spagna, dal 5 al 7 novembre, ha analizzato i trasporti green delle principali città europee, stilando una classifica. L’Italia è fuori dalla top 10, ma non di molto: Roma è infatti al tredicesimo posto, subito dopo Dublino e Madrid.

Prima di vedere nel dettaglio quali sono le prime dieci città europee per trasporti green, bisogna sottolineare che lo studio ha preso in considerazione vari parametri, tra cui il volume di veicoli elettrici, il numero di autobus elettrici e il numero di stazioni di ricarica. Inoltre è stato calcolato il numero di aziende di noleggio bici e il numero totale di chilometri di piste ciclabili presenti in ciascuna città, confrontando poi i dati acquisiti con i vari livelli di inquinamento.

La classifica: Londra è al primo posto

  1. Londra: la metropoli inglese può contare su 80mila veicoli elettrici e oltre 11mila stazioni di ricarica. La rete di autobus elettrici è composta da ben 1.397 autobus in funzione, con l’obiettivo di una flotta a zero emissioni entro il 2034.
  2. Amsterdam: da sempre la città olandese rievoca immagini di persone in bicicletta. E infatti le bici sono più numerose delle automobili, delle quali molte elettriche (15mila) potendo contare su 13mila colonnine di ricarica. Amsterdam conta su 800 km di piste ciclabili e diversi punti di noleggio.
  3. Vienna: la capitale austriaca può contare su 18mila veicoli elettrici sulle strade, ma non tantissime stazioni di ricarica (1.374). La rete di trasporto pubblico è però costituita interamente da metropolitane, tram e autobus, di cui 150 elettrici. Vienna ha inoltre 1.300 km di piste ciclabili e numerosi punti di noleggio.
  4. Berlino: la città tedesca è particolarmente avanzata per quanto riguarda le auto elettriche, circa 30mila con 3.800 stazioni di ricarica e 230 autobus elettrici. I residenti utilizzano molto anche la bicicletta grazie a 1000 km di piste ciclabili.
  5. Helsinki: la città finlandese è il centro europeo con il più alto numero di metri di piste ciclabili per abitante, pari a 2,05 mt, potendo vantare un totale di 1.301 km di piste ciclabili che attraversano persino le isole. La capitale finlandese, inoltre, può contare su 25.000 auto elettriche e 450 autobus elettrici.
  6. Parigi: la capitale francese è tra le più grandi in Europa per dimensioni. Dispone di una rete di 500 autobus elettrici e oltre 20.000 auto elettriche in strada.
  7. Oslo: la città norvegese ha un importante primato sulle auto elettriche in Europa, che ammontano a 95.466. Inoltre, è prima per immatricolazione di veicoli elettrici rispetto a quelli a combustione. Grazie anche ad una flotta di 150 bus elettrici e bassi livelli di inquinamento, Oslo è la città più vicina al raggiungimento di zero emissioni.
  8. Andorra: nonostante la città-stato abbia pochissime auto elettriche (100), e solo 10 autobus elettrici, si classifica bene poiché ha un ballo livello di inquinamento, per di più dovuto al suo ambiente naturale.
  9. Bruxelles: la città dispone di 14mila veicoli elettrici sulle strade. In termini di trasporti green ha solo 75 autobus elettrici, ma ancora una volta il ruolo delle biciclette risulta fondamentale, con oltre 650 km di piste ciclabili.
  10. Lussemburgo: essendo una città piccola, i suoi 500 km di piste ciclabili sono sufficienti a coprire l’intera rete, sebbene gli autobus elettrici siano appena 30. Tuttavia, la presenza di veicoli elettrici, circa 10mila gioca un ruolo significativo nel mantenere un livello di inquinamento relativamente basso.

Come detto, Roma si classifica al 13simo posto potendo disporre di 10.000 auto elettriche, 842  stazioni di ricarica e 400 autobus elettrici. La pista ciclabile copre circa 300 km, ma l’elevato indice di inquinamento non permette alla capitale d’Italia di rientrare in top 10.

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Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

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