Trasportato dalle correnti, il fumo degli incendi eccezionali che hanno colpito l’Australia sta facendo il giro del Mondo. Lo hanno “visto” attraverso i sensori satellitari degli aerosol, gli scienziati della NASA. Il fumo ha raggiunto velocemente la troposfera, fino agli strati più bassi della stratosfera. Qui le forti correnti lo hanno trasportato lontano, fino a fare il giro del Mondo. Nell’animazione della NASA si possono vedere tutti gli aerosol presenti in atmosfera: in arancione la sabbia, in blu il sale marino, in rosa i nitrati e in rosso gli aerosol carbonacei.
Silvia Turci
Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa.
Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.
Articoli correlati
Leggi anche
Chiudi
-
COP29: record di lobbisti dei fossili a Baku16/11/2024 - 14:20
-
COP29: Milei ritira la delegazione argentina14/11/2024 - 15:03