Giappone in massima allerta per il tifone Shanshan: vittime e dispersi
Sono 4 milioni le persone evacuate. Allarme "speciale" per le raffiche a 250 km/h
Il tifone Shanshan ha toccato terra in Giappone avanzando molto lentamente con venti medi a 175 km/h. Si contano al momento 3 vittime e un disperso. Il tifone ha toccato terra nella prefettura di Kagoshima, nella parte meridionale dell’isola di Kyushu, come ha reso noto la Japan Meteorological Agency che ha diffuso un raro “allarme speciale” per le raffiche di vento fino a 250 km orari che accompagnano la pioggia violentissima con il rischio di frane e inondazioni.
「自宅が大きく揺れるような強い風 油断できない」
鹿児島県阿久根市で撮影された映像では、波しぶきのような激しい雨がたたきつけていて、木々が強風にあおられてなぎ倒されそうなほどに傾いています↓台風情報はNHK NEWSWEBでhttps://t.co/xCPMammYn6 #nhk_video pic.twitter.com/3vjINZ4kQ3
— NHKニュース (@nhk_news) August 29, 2024
Nella città di Misato, nella prefettura di Miyazaki, nelle ultime 48 ore sono caduti 793 millimetri di pioggia: 1,4 volte la quantità registrata mediamente nell’intero mese di agosto.
Oltre 500 sono i voli cancellati, ma quasi tutti gli aeroporti sono attualmente interessati da grossi disagi. Il Giappone ha emesso un raro avviso di emergenza di massimo livello (5) e le autorità hanno affermato che potrebbe essere una delle tempeste più forti che abbiano mai colpito la regione. Grandi aziende come Nissan e Toyota hanno chiuso le fabbriche.