Gravi indondazioni nel Corno D’Africa: El Niño tra le cause
Oltre mezzo milione di sfollati. L'evento estremo dopo una lunghissima fase di siccità
Il Corno d’Africa è colpito da violente e diffuse inondazioni, aggravate da El Niño. Almeno 700.000 persone sono state sfollate. L’immagine Sentinel-2in copertina mostra le aree inondate vicino a Garissa, in Kenya.
Colpite anche Etiopia e Somalia. Le piogge arrivano un anno dopo che diversi settori del Corno d’Africa hanno sofferto la peggiore siccità degli ultimi quarant’anni.
Deadly floods are one more blow to families in #Somalia after 2 years of ruinous drought.
The pendulum of climate extremes is fueling hunger & instability in fragile countries.
With early warning & by responding before disaster strikes, we can save lives and weather the toll.
— Cindy McCain (@WFPChief) November 14, 2023
Le inondazioni causate dalle forti piogge iniziate all’inizio di ottobre in Somalia hanno ucciso 50 persone e ne hanno sfollate più di mezzo milione, ha dichiarato l’agenzia nazionale per i disastri del Paese. L’Agenzia somala per la gestione dei disastri (SoDMA) ha dichiarato che le piogge torrenziali hanno causato frane e inondazioni improvvise anche in altre parti della Somalia, distruggendo raccolti e bestiame.
Le Nazioni Unite stimano che 1,6 milioni di persone potrebbero essere colpite da inondazioni nell’attuale stagione delle piogge (da ottobre a dicembre) e 1,5 milioni di ettari di terreni agricoli potrebbero essere distrutti. L’aumento delle precipitazioni è previsto a causa della concomitanza delle condizioni di El Nino e del fenomeno positivo del Dipolo dell’Oceano Indiano.
Si prevede che quest’anno un quarto della popolazione somala dovrà affrontare la fame a causa della siccità e delle inondazioni provocate dai cambiamenti climatici, ha dichiarato il Programma Alimentare Mondiale (PAM).
Le inondazioni che hanno sradicato centinaia di migliaia di persone in Somalia e nei Paesi limitrofi dell’Africa orientale, a seguito di una storica siccità verificatasi all’inizio dell’anno, sono state descritte dalle Nazioni Unite come un evento che accade una volta ogni centro anni.