Iniziative

Clima, l’attivista più anziana del mondo ha 101 anni: «dobbiamo aiutare i nostri nipoti»

La lotta di Marian per il clima parte da una casa di riposo in California

L’attivista per il clima del mondo è probabilmente lei, un’ultracentenaria che vive in una casa di riposo a Pasadena, in California: da qui la 101enne Marian Sachs ha portato avanti la sua piccola grande battaglia dopo essere rimasta folgorata dai discorsi della giovanissima Greta Thunberg.

Motivata dalle azioni dell’attivista svedese, Marian ha pensato a come sostenere la causa di Greta e dei giovani di tutto il mondo, compresi «i nostri nipoti e pro-nipoti».
«Non c’è molto che noi anziani possiamo fare per aiutare», ha detto al Los Angeles Times, «ho pensato che forse avremmo potuto osservare un giorno alla settimana senza carne nella nostra sala da pranzo». Nella maggior parte dei casi, gli altri residenti della struttura hanno accolto con favore la proposta che, messa ai voti, ha ottenuto 44 sì e 6 no. A partire dalla settimana successiva il cuoco della casa di riposo ha introdotto un menù senza carne ogni lunedì, che prevede tofu, pasta e melanzane al posto di pollo o manzo. ⁠

Ex infermiera, Marian non si accontenta della piccola rivoluzione portata avanti nella sua casa di riposo e adesso, anzi, è più agguerrita che mai e vuole estendere la sua mobilitazione ad altre strutture della California.

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio