Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri: le cose da sapere
Il 13 ottobre si celebra la Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri, istituita nel 1989 dalle Nazioni Unite per promuovere una cultura globale di consapevolezza del rischio e di riduzione dei disastri. La Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri accende i riflettori in particolare su come le comunità e le popolazioni in tutto il mondo stiano riducendo l’esposizione ai disastri e ad accrescere la consapevolezza circa l’importanza di ridurre i rischi.
Ogni anno, disastri improvvisi provocano lo sfollamento di milioni di persone, molte morti e gravi perdite economiche. Serve agire a livello locale, avverte l’ONU, per rafforzare la capacità di ridurre e affrontare i rischi di questo tipo, sempre più frequenti e intensi anche a causa della crisi climatica.
#DRRday (13 Oct) is a chance to reflect on how we can better achieve resilience through international cooperation.#OnlyTogether can we save the planet, prevent crises and ensure no one gets left behind.
Here’s how to join our campaign: https://t.co/jZr8rqmlPM pic.twitter.com/9x9uDMhIIk
— UNDRR (@UNDRR) September 28, 2021
Il 2021 sarà un anno cruciale nella lotta per il clima, con le promesse di mettere al centro dell’agenda politica quanto è stato concordato nel 2015 con l’Accordo di Parigi. «Senza una reale azione climatica nei prossimi 10 anni, gli eventi meteo estremi saranno fuori controllo, specialmente per i paesi in via di sviluppo», avvertono le Nazioni Unite.