Iniziative

Giornata Mondiale della Terra, tre giorni di eventi a sostegno del clima: il programma

La Giornata Mondiale della Terra si celebrerà giovedì 22 aprile, lo stesso giorno in cui Biden darà il via al maxi vertice virtuale sul clima

L’Earth Day, vale a dire la Giornata Mondiale della Terra, si celebrerà giovedì 22 aprile. Il tema scelto per l’edizione 2021 è Restore Our Earth. Il programma prevede una tre giorni di iniziative ed eventi virtuali a sostegno del clima e della sostenibilità ambientale, che sarà possibile seguire in streaming su piattaforme e canali social di earthday.org. Anche la Giornata Mondiale della Terra Italia proporrà una lunga maratona multimediale, OnePeopleOnePlanet, con moltissimi contenuti e voci di spicco che si alterneranno dalle 8.00 alle 20.00.

Il programma della Giornata Mondiale della Terra: martedì 20 aprile interviene Greta Thunberg

La Giornata Mondiale della Terra 2021 inizia con un vertice globale sul clima giovanile guidato da Earth Uprising, in collaborazione con My Future My Voice, OneMillionOfUs e centinaia di giovani attivisti per il clima. Il summit mondiale, che vedrà protagonisti i giovani, consisterà in discorsi, discussioni e messaggi speciali da parte dei più noti rappresentanti dell’attivismo ambientalista giovanile, tra i quali Greta Thunberg, Alexandria Villaseñor e Licypriya Kangujam.

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

Martedì sera si prosegue con l’Hip Hop Caucus e i suoi partner, che presenteranno il vertice virtuale We Shall Breathe. Questo evento andrà ad approfondire il tema della giustizia climatica e ambientale, collegando la crisi climatica a questioni di inquinamento, povertà, brutalità della polizia e pandemia, il tutto all’interno di un quadro di giustizia razziale.

Mercoledì 21 aprile il programma della Giornata Mondiale della Terra 2021 prosegue con il vertice virtuale multilingue “Teach for the Planet: Global Education Summit“, guidato da Education International. L’evento si estenderà su diversi fusi orari e presenterà attivisti di spicco di ogni continente, che parleranno del ruolo importantissimo degli educatori nella lotta al cambiamento climatico e del motivo per cui ora abbiamo bisogno di un’educazione climatica trasformativa.

Giovedì 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra in contemporanea con il maxi summit virtuale sul clima di Biden

Mentre il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, darà il via all’importantissimo summit virtuale sul clima, earthday.org presenterà il suo evento digitale Earth Day Live, con inizio alle ore 12.00 di New York. L’evento tratterà i processi naturali, le tecnologie verdi emergenti e il pensiero innovativo in grado di ripristinare gli ecosistemi del mondo. Verranno affrontati anche tanti altri argomenti come l’alfabetizzazione climatica e ambientale, le tecnologie di ripristino del clima, gli sforzi di rimboschimento, l’agricoltura rigenerativa, l’equità e la giustizia ambientale, la scienza dei cittadini e altro ancora.

Leggi anche:

Stati Uniti e Cina si impegnano a «cooperare per affrontare la crisi climatica»

Il summit di Biden decisivo per il clima: «gli USA ora fanno sul serio», ma il successo del vertice non dipende solo da loro. L’analisi con Jacopo Bencini

Il riscaldamento domestico inquina ancora troppo e i bonus ambientali incidono poco

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio