Pink Floyd, David Gilmour vende le sue chitarre per la lotta ai cambiamenti climatici
Tra le chitarre all'asta anche la mitica Black Star con cui hanno inciso 'The Dark Side of the Moon' e 'The Wall'. La somma ricavata verrà donata a ClientEarth
David Gilmour, storico chitarrista dei Pink Floyd, ha messo all’asta 120 chitarre per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. Tra le chitarre battute all’asta oggi da Christie’s c’è anche la Black Strat, quella usata per incidere The Dark Side of the Moon e The Wall.
Secondo alcuni rumors, la base d’asta per alcune chitarre potrebbe essere anche di 150.000 Sterline, per la Black Strat si vocifera di 1.000.000 di sterline. La somma ricavata dall’asta verrà donata a ClientEarth, organizzazione senza scopo di lucro che usa il potere della legge per proteggere il Pianeta e la popolazione globale.
https://www.facebook.com/davidgilmour/videos/385617688964954/
«La crisi climatica globale è la più grande sfida che l’umanità dovrà mai affrontare. Mancano pochi anni perché gli effetti del riscaldamento globale diventino irreversibili», dice David Gilmour in un video pubblicato su Facebook. «Abbiamo bisogno di un mondo civilizzato capace di andare avanti per i nostri nipoti e oltre – spiega il chitarrista -. Un mondo in cui queste chitarre possano ancora essere suonate e in cui le canzoni possano essere ancora cantate».
Aggiornamento del 21.06.2019 La Stratocaster 001 è stata battuta all’asta per 1,5 mln di dollari, la Black Strat battuta a 3.950.000 dollari.