La foresta amazzonica ora emette più CO2 di quanto ne assorba
Le emissioni ammontano a un miliardo di tonnellate di anidride carbonica all'anno
Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature, la foresta pluviale amazzonica emette più anidride carbonica di quanto ne sia in grado di assorbire. Le emissioni ammontano a un miliardo di tonnellate di anidride carbonica all’anno. La foresta amazzonica, con i suoi alberi e piante, ha assorbito circa un quarto di tutte le emissioni da combustibili fossili dal 1960, svolgendo un ruolo decisivo nella lotta alla crisi climatica.
La maggior parte delle emissioni sono determinate dagli incendi, molti dei quali sono dolosi e appiccati per liberare il terreno in favore degli allevamenti intensivi e dei campi di soia. La deforestazione poi risulta essere uno degli enormi problemi della regione.
Deforestation and regional climate change may be threatening the atmospheric carbon buffering potential of the Amazon rainforest, suggests a paper in Nature. Some regions are shown to be emitting more carbon than they absorb. https://t.co/3GKZ7OVqeD pic.twitter.com/zHhZiRaJyV
— nature (@Nature) July 14, 2021
A pesare sul piatto della bilancia in termini di emissioni ci sono anche le temperature sempre più elevate e la siccità, in particolare per l’Amazzonia sud-orientale . Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, è stato duramente criticato per aver favorito la deforestazione, che è ai massimi da 12 anni, mentre gli incendi hanno raggiunto il livello più alto a giugno dal 2007.
La studio pubblicato su Nature si è basato sull’utilizzo di piccoli aerei per misurare i livelli di CO2 sopra la foresta amazzonica fino a 4.500 metri di altezza nell’ultimo decennio. Gli studi precedenti si basavano solo su dati satellitari, meno precisi a causa della copertura nuvolosa, o sulla misurazione al suolo che può però coprire solo una piccola porzione dell’enorme superficie della foresta.