La foto di un ghiacciaio svizzero postata da un turista è diventata virale. Rappresenta in modo nudo e crudo lo stato di agonia dei ghiacciai alpini e lo stesso turista inglese ha detto che il confronto tra i due scatti, uno del 2009 e l’altro del 2024 effettuati nello stesso luogo, lo hanno fatto piangere.
Le immagini evidenziano la velocità con cui il riscaldamento globale sta fondendo i ghiacciai.
Fifteen years minus one day between these photos. Taken at the Rhone glacier in Switzerland today.
Not gonna lie, it made me cry. pic.twitter.com/Inz6uO1kum
— Duncan Porter (@misterduncan) August 4, 2024
Duncan Porter, uno sviluppatore di software di Bristol, ha postato le foto scattate nello stesso punto del ghiacciaio del Rodano nell’agosto 2009 e nell’agosto 2024. Il ghiaccio bianco che riempiva lo sfondo si è ridotto fino a mostrare il grigio delle rocce. Una piccola pozza sul fondo, un tempo invisibile nell’originale, si è trasformata in un vasto lago verde.
Porter e sua moglie avevano scattato la foto originale da un punto panoramico vicino a un hotel e l’avevano appesa in cucina. Desiderosi di tornare in montagna e di permettere alle figlie adolescenti Maisie ed Emily di vedere il ghiacciaio, hanno intrapreso un viaggio in camper attraverso l’Europa e hanno deciso di ricreare la stessa foto.