ClimaEsteroNotizie Mondo

L’Australia meridionale ha vissuto il giorno invernale più caldo di sempre: 38.5°C

Il 23 agosto è stato il giorno invernale più caldo per l’Australia Meridionale. In particolare, la regione di Oodnadatta ha registrato una temperatura massima di 38,5°C, la più alta dell’inverno per l’Australia meridionale.
Si tratta di oltre 16 °C in più rispetto alla media per questo periodo dell’anno. Il precedente record di 36,5 °C è stato registrato nello stesso luogo il 12 agosto 1946.
Nei prossimi giorni sono previste temperature ancora più elevate, con valori che dovrebbero raggiungere i 40°C in alcune zone dell’Australia occidentale.

Il caldo estremo imperversa anche in Asia. Dopo aver battuto una temperatura record nella parte meridionale (Pilot Station) e settentrionale (Don Muang), ora anche la parte orientale di Bangkok (Bang Na) ha stabilito il record del giorno più caldo di agosto con 37,7°C (a pari merito con il 2023). Tutte le regioni della Thailandia hanno battuto i record di caldo questo mese (e negli ultimi 15).
Ieri 48 stazioni hanno superato i 40 °C in Cina. Hejiang ha raggiunto un nuovo massimo di 42,4 °C e anche Chongqing ha raggiunto i 41,7 °C. Oggi Sichuan e Chongqing sperimenteranno 43-44 °C, e potrebbe essere la temperatura più alta dall’ondata di calore del 2022.

Prosegue anche l’ondata di caldo in Sud America e sono ormai più di 10 i giorni che hanno toccato 40°C in pieno inverno. È la prima volta nella storia dell’emisfero australe. Ieri Cobija (Bolivia) con 39,0°C ha battuto nuovamente il record di agosto. Si tratta della peggiore ondata di calore nella storia del Sud America.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio