EsteroNotizie Mondo

Le Filippine alle prese con 4 tifoni in un mese: la situazione

Piogge torrenziali, mareggiate e vittime: è massima allerta

Le Filippine settentrionali sono alle prese con una sequenza impressionante di fasi di maltempo causate dal passaggio ben 4 tifoni in un poco meno di un mese. Il tifone Toraji, noto anche come Nika, sta attraversando l’isola di Luzon, con venti equivalenti a un uragano di categoria 1.

Toraji, infatti, avanza con venti massimi di 130 chilometri all’ora e si sta muovendo rapidamente verso nord-ovest.  Raggiungerà nelle prossime ore il Mar Cinese Meridionale dopo aver attraversato l’interno dell’isola principale di Luzon. Scuole e uffici governativi sono stati chiusi nelle aree che si prevede saranno colpite più duramente dal tifone.

L’agenzia meteorologica nazionale ha avvertito di forti venti e precipitazioni in tutto il nord del Paese, insieme a un “rischio da moderato a elevato di mareggiate” – onde giganti che minacciano le coste dell’isola principale di Luzon.
Toraji è stato preceduto dai cicloni Trami, Kong-rey e Yinxing, che insieme hanno causato 159 morti e più di 700.000 sfollati.

Le Filippine non sono nuove ai cicloni, circa 20 all’anno, ma è insolito che la stessa regione ne subisca così tanti in un periodo di tempo così breve. La principale preoccupazione delle autorità è l’enorme quantità di precipitazioni delle ultime settimane, con le piogge torrenziali di Toraji che si sono abbattute su terreni saturi e corsi d’acqua già pieni. Circa 2.500 villaggi sono stati evacuati, soprattutto a causa dell’estremo rischio di frane, mentre le dighe stanno effettuando rilasci controllati di acqua nel tentativo di contrastare il rischio di inondazioni.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button