Biden al lavoro sul piano per la ripresa economica: il clima tra i punti cardine della manovra
Sul piatto ci sono circa 3 trilioni di dollari, e secondo le anticipazioni la lotta ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni avranno un ruolo chiave
L’amministrazione Biden sta lavorando a un piano che permetta di rilanciare l’economia americana, e le questioni climatiche e ambientali si profilano come centrali nella nuova strategia.
Dopo mesi di studi la versione definitiva del piano elaborato dal team di Biden dovrebbe essere resa nota a giorni, e secondo le anticipazioni ci troveremo di fronte a cambiamenti davvero importanti: il New York Times riferisce che sul piatto ci sono 3 trilioni di dollari, e che tra i punti chiave della manovra spiccano in particolare una maggiore equità dell’economia e la lotta al cambiamento climatico.
Settimana scorsa la consigliera nazionale per il clima Gina McCarthy ha incontrato i dirigenti delle industrie di gas e petrolio, e secondo il New York Times quella che verrà ufficializzata nei prossimi giorni sarà una proposta di «portata enorme».
A questo punto appare impossibile pensare a economia e innovazione come concetti scollegati dall’emergenza climatica e dalla riduzione delle emissioni di carbonio, e se ne rendono bene conto anche i funzionari dell’amministrazione Biden. Tuttavia non sarà facile ottenere l’appoggio dei repubblicani: tra le principali misure progettate per finanziare il programma ci sono infatti un aumento dell’aliquota dell’imposta sul reddito delle società e una strategia volta a far pagare più tasse alle multinazionali che guadagnano all’estero.