EsteroPoliticheTerritorio

Clima e inondazioni: il piano dell’Inghilterra per prevenire future catastrofi

Il Governo inglese non intende aspettare e per far fronte a nuove inondazioni investe una cifra record e detta nuove linee guida

Le inondazioni in Inghilterra, incrementate dalla crisi climatica, preoccupano il Governo che ha deciso di stanziare la cifra record di 5,2 miliardi di sterline per prevenire i danni dei futuri eventi estremi. L’Agenzia per l’Ambiente l’anno prossimo spenderà 860 milioni di sterline per supportare più di 1.000 progetti, con fondi significativi per lo Yorkshire, l’Humber e il nord-ovest, regioni duramente colpite negli ultimi anni.

Clima, negli ultimi 50 anni i rischi legati all’acqua hanno dominato l’elenco dei disastri

Inondazioni in Inghilterra: il piano del Governo per prevenire il più possibile nuove catastrofi

Il Governo inglese ha stabilito un piano di prevenzione per le future e, purtroppo, sempre più probabili inondazioni come quelle che hanno recentemente colpito la Germania, il Belgio, l’Austria e anche l’Italia.

Alluvione in Germania. L’analisi dell’evento meteo estremo

COMO, forte MALTEMPO: nubifragi ed esondazioni. L’analisi del meteorologo

Il piano prevede norme più rigorose per scoraggiare la costruzione di nuove case in aree soggette a inondazioni e anche importanti modifiche al programma assicurativo sostenuto dal governo per fare in modo che chi ha subito danni possa essere pagato per proteggere al meglio la propria abitazione. I ministri affermano che con le nuove regole circa 336.000 proprietà troveranno protezione entro il 2027, contribuendo a evitare 32 miliardi di sterline di danni all’economia e riducendo il rischio di inondazioni nazionali fino all’11%.

L’Agenzia dell’Ambiente, tuttavia, ha trovato utile sottolineare come non tutte le inondazioni possano essere prevenute e che spetta anche ai cittadini tenere sotto controllo il rischio. Le nuove mosse governative sono state ampiamente apprezzate ma gli esperti ritengono che il budget sia ancora troppo basso e che servano ulteriori risorse.

Nuove linee guide con maggiori garanzie per chi subisce danni ma anche maggiori vincoli per chi decide di costruire

Le nuove linee guida del governo inglese giungono dopo svariati allarmi e accuse contro il Regno Unito, reo di non riuscire a proteggere al meglio la popolazione dagli eventi estremi, come anche le ondate di calore.

Regno Unito, le morti per ondate di calore destinate a salire: l’allarme del Met Office

Le modifiche al programma assicurativo per le case ad alto rischio di alluvione, consentiranno agli assicuratori di aiutare le famiglie colpite da allagamenti a rendere le loro case più resistenti. Ciò potrebbe includere l’installazione di coperture in mattoni d’aria, porte antiallagamento e cartongesso resistenti alle inondazioni.

Per quanto riguarda la costruzione in aree soggette a inondazioni, una recente revisione del governo ha stabilito che nel 2019/20 il 97% è stato effettuato in linea con i consigli dell’Agenzia dell’Ambiente mentre a 866 case è stata concessa l’autorizzazione contraria. Le nuove linee guida stabiliscono che le autorità addette alla pianificazione residenziale devono riferire le decisioni ai ministri quando l’Agenzia dell’Ambiente si oppone a una proposta per motivi di rischio di alluvioni.

Leggi anche:

Ridurre i consumi con una canzone: dal Gruppo CAP l’idea per risparmiare migliaia di litri d’acqua

La Groenlandia ha vietato la ricerca di petrolio

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

FORTE MALTEMPO in vista, rischio di SITUAZIONI CRITICHE: tempistiche e zone coinvolte

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio