Politiche

Colombia, stop alle nuove esplorazioni di petrolio e gas

È il momento di abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili, ha spiegato la ministra delle miniere e dell'energia

Il nuovo governo della Colombia ha annunciato che non approverà più nessun nuovo progetto di esplorazione di petrolio e gas, spiegando che cercherà di allontanarsi dai combustibili fossili e fare passi avanti verso una nuova economia sostenibile.

L’annuncio è arrivato pochi giorni fa a Davos, in Svizzera, durante il World Economic Forum: ai leader mondiali la ministra delle miniere e dell’energia Irene Vélez-Torres ha detto che per la Colombia è giunto il momento di mettere fine alla dipendenza da petrolio e gas e iniziare un nuovo capitolo, più verde, della storia del Paese. La decisione di non aggiudicare nuovi contratti di esplorazione «è assolutamente urgente – ha detto Vélez – e necessita di un’azione immediata».

Foto: Irene Vélez-Torres via Twitter

Per la Colombia si tratta di una scommessa coraggiosa: il Paese è già in grado di soddisfare circa l’80 per cento del proprio fabbisogno con energia rinnovabile, ma la produzione e l’esportazione dei combustibili fossili rappresenta una fetta molto importante della sua economia. Secondo i dati dell’Observatory of Economic Complexity, nel 2020 il petrolio greggio era il prodotto più esportato dal Paese, che l’ha venduto principalmente a Stati Uniti e Cina, a Panama e, in misura molto minore, all’India e all’isola caraibica di Santa Lucia.

«Siamo convinti che un forte investimento nel turismo, data la bellezza del Paese, e la capacità e il potenziale che il Paese ha di generare energia pulita, possa, nel breve periodo, colmare perfettamente il vuoto lasciato dai combustibili fossili», ha detto il presidente della Colombia Gustavo Petro, parlando con i giornalisti a Davos.

Leggi anche:

La neve sta scomparendo: l’effetto del riscaldamento globale sull’inverno in Europa

Crisi climatica, 2 milioni di anni di vita in più in Inghilterra e Galles con politiche net zero

Italia, Extinction Rebellion a processo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Scienza e meteorologia al centro dell’innovativo parco giochi di Cesano Maderno: un laboratorio didattico a cielo aperto

La scienza al centro dell'innovativo parco giochi inaugurato in Brianza, precisamente a Cesano Maderno. Un…

12 ore ago

Tempesta Boris: sull’Europa centro-orientale la peggiore alluvione da decenni

La tempesta Boris ha imperversato per giorni sull'Europa centrale e orientale determinando gravissime alluvioni, inondazioni…

12 ore ago

Cambiamenti climatici e squali. Lo studio

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Communications Biology, lo stress ambientale determinato dal continuo…

3 giorni ago

Arriva l’Autunno: la Tempesta Boris porta forte maltempo, freddo e neve

L'autunno arriva in anticipo quest'anno a causa dell'arrivo della tempesta Boris, la seconda della stagione…

5 giorni ago

Un futuro prospero è ancora possibile: consumismo e clima le principali minacce. Lo studio

Consumismo e clima sono le principali minacce per un futuro prospero: abbiamo poco tempo per…

5 giorni ago

Antartide, estensione invernale dei ghiacci marini prossima al record minimo

Il ghiaccio marino che circonda l'Antartide sta per raggiungere un nuovo record minimo rispetto alla…

5 giorni ago