Politiche

Trump nega il suo impegno per il clima, così nega un futuro sostenibile all’umanità

Al G20 di Osaka, il Presidente USA continua ad ignorare la crisi climatica

Cattive notizie per la crisi climatica che il Mondo si trova ad affrontare, anche a questo G20 di Osaka, il presidente degli Stati Uniti d’America fa orecchie da mercante sul clima. Prima che i 19 leader mondiali confermassero il loro impegno, il presidente Trump ha fatto pressioni su alcuni membri per indebolire l’impegno del G20 contro il cambiamento climatico. Secondo quanto riferito a POLITICO da tre alti funzionari presenti al Summit, Trump avrebbe cercato di convincere i leader di Arabia Saudita, Brasile, Australia e Turchia a sabotare gli impegni presi con l’accordo sul clima di Parigi, frutto dei precedenti vertici del G20.

Gli Stati Uniti hanno quindi rifiutato nuovamente, questo accade dal G20 del 2017, di sostenere l’accordo di Parigi, gli altri stati hanno dovuto accettare l’idea che gli USA siano “d’accordo a non essere d’accordo”.

Forte la posizione del presidente francese Emmanuel Macron, il quale ha sempre dichiarato la sua totale contrarietà nell’indietreggiare sugli accordi di Parigi, e si rende disposto a qualsiasi cosa pur di non permettere che la sezione sui cambiamenti climatici si indebolisca ulteriormente – questo in un anno particolarmente sensibile per il presidente Macron e il suo tentativo di transazione ecologica che lo ha portato ad uno scontro con la sua stessa nazione.

L’accordo sul clima resta dunque preso da 19 leader mondiali, per i leader europei, Merkel e Macron, l’accordo di Parigi resta irreversibile. 

Nonostante questo risultato, la crisi climatica è di fatto una questione che va affrontata dai rappresentanti di tutte le nazioni, quindi il mancato impegno di Donald Trump e del potente stato che rappresenta, ostacola in maniera massiccia la mitigazione di un problema che metterà in grave crisi l’intero sistema mondiale.

Elisabetta Ruffolo

Elisabetta Ruffolo (Milano, 1989) Laureata in Public Management presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Head of communication di MeteoExpert, Produttrice Tv per Meteo.it, giornalista e caporedattrice di IconaClima. Ha frequentato l’Alta scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il Master in Comunicazione e gestione della sostenibilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio