Estero

Portogallo, al via la costruzione del suo più grande parco eolico

Il complesso di Tâmega è uno dei più grandi progetti idroelettrici realizzati in Europa negli ultimi 25 anni.

Il Portogallo sta per completare il parco eolico più grande di sempre per il Paese. Il progetto ha attenuto l’approvazione del governo e sarà incorporato nel complesso idroelettrico di Tâmega, uno dei più grandi progetti idroelettrici realizzati in Europa negli ultimi 25 anni. Il nuovo parco eolico avrà una capacità di 274 MW, in grado di sostenere il consumo annuale di 128.000 abitazioni.

La società di energie rinnovabili Iberdrola integrerà l’impianto nel complesso idroelettrico a pompaggio di Tâmega, nel nord del Portogallo.
La società ha affermato che attuerà una serie di misure a sostegno degli ecosistemi nella zona del parco eolico, come la piantumazione di specie autoctone e la gestione delle foreste. La fauna selvatica sarà sostenuta anche con la piantumazione di alberi da frutto, il ripristino di stagni e l’installazione di cassette nido per i pipistrelli.
Verrà anche attuata una serie di programmi di monitoraggio dei sistemi ecologici per animali come i pipistrelli e i lupi, per le piante e gli habitat naturali.

L’energie eolica sta aumentando nettamente in Europa, insieme a quella solare. L’Ue ha installato 17 gigawatt di nuova capacità di energia eolica nel 2023, in leggero aumento rispetto al 2022, e una cifra record in un solo anno.
Non è comunque sufficiente per raggiungere gli obiettivi europei per il 2030: l’Ue dovrebbe installare 30 gigawatt di nuova capacità di energia eolica ogni anno da qui al 2030

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Scienza e meteorologia al centro dell’innovativo parco giochi di Cesano Maderno: un laboratorio didattico a cielo aperto

La scienza al centro dell'innovativo parco giochi inaugurato in Brianza, precisamente a Cesano Maderno. Un…

11 ore ago

Tempesta Boris: sull’Europa centro-orientale la peggiore alluvione da decenni

La tempesta Boris ha imperversato per giorni sull'Europa centrale e orientale determinando gravissime alluvioni, inondazioni…

12 ore ago

Cambiamenti climatici e squali. Lo studio

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Communications Biology, lo stress ambientale determinato dal continuo…

3 giorni ago

Arriva l’Autunno: la Tempesta Boris porta forte maltempo, freddo e neve

L'autunno arriva in anticipo quest'anno a causa dell'arrivo della tempesta Boris, la seconda della stagione…

4 giorni ago

Un futuro prospero è ancora possibile: consumismo e clima le principali minacce. Lo studio

Consumismo e clima sono le principali minacce per un futuro prospero: abbiamo poco tempo per…

5 giorni ago

Antartide, estensione invernale dei ghiacci marini prossima al record minimo

Il ghiaccio marino che circonda l'Antartide sta per raggiungere un nuovo record minimo rispetto alla…

5 giorni ago