ClimaEsteroEuropa

Portogallo in massima allerta per mega-incendi: vittime e feriti

I roghi favoriti da temperature elevate, siccità e venti a oltre 70 km/h

Il Portogallo è in stato di massima allerta a causa degli incendi, che hanno causato almeno sette morti e decine di feriti. Oltre 5.000 vigili del fuoco stanno combattendo contro decine di incendi attivi nel nord e nel centro del Portogallo, e secondo il sito web della Protezione Civile, al momento sono 48 gli incendi attivi da martedì.

Il primo ministro portoghese Luís Montenegro ha dichiarato su X che il Paese sta attraversando “giorni difficili”.
Il governo ha chiesto aiuto all’Ue per avere aerei antincendio, perché la situazione è critica a causa soprattutto delle alte temperature di questi giorni. Secondo il comandante della protezione civile Andre Fernandes, la situazione potrebbe anche peggiorare a causa di condizioni insolitamente secche per il periodo dell’anno e raffiche di vento fino a 70 chilometri l’ora.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che Bruxelles invierà otto aerei antincendio del Meccanismo di protezione civile dell’UE per sostenere i servizi di emergenza.

Si prevede che le condizioni di lotta agli incendi a terra rimarranno difficili, con l’istituto meteorologico IPMA che ha emesso continui avvisi a causa del caldo. Secondo l’Istituto portoghese per il mare e l’atmosfera, otto distretti del Portogallo continentale sono in allerta gialla per il caldo.

L’IPMA ha dichiarato in un comunicato che i distretti di Porto, Setúbal, Viana do Castelo, Lisbona, Leiria, Aveiro, Coimbra e Braga sono in allerta a causa della “persistenza di temperature massime elevate”, mentre diversi comuni in tutti i distretti del Portogallo continentale stanno affrontando un pericolo di incendio da “elevato” a “molto elevato”.

Gli incendi hanno portato a restrizioni del traffico stradale e la Protezione Civile ha sconsigliato di recarsi nelle zone colpite, in particolare nel distretto di Aveiro. Diverse strade e autostrade sono state chiuse durante la notte, una situazione che si è protratta fino al mattino.

Secondo l’Agenzia Copenicus, che monitora la situazione. il fumo degli attuali incendi boschivi in Portogallo verrà trasportato dai venti nei prossimi giorni verso l’Atlantico settentrionale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button