Il Portogallo è in stato di massima allerta a causa degli incendi, che hanno causato almeno sette morti e decine di feriti. Oltre 5.000 vigili del fuoco stanno combattendo contro decine di incendi attivi nel nord e nel centro del Portogallo, e secondo il sito web della Protezione Civile, al momento sono 48 gli incendi attivi da martedì.
The extent of the fires in Portugal is clear in this @CopernicusEU #Sentinel3 image of the area from 17 September.
On the 15 September 2024, a wildfire started and expanded rapidly due to the high temperature and strong winds.@CopernicusEMS services were activated. pic.twitter.com/otwa6Vd2U3
— ESA Earth Observation (@ESA_EO) September 18, 2024
Il primo ministro portoghese Luís Montenegro ha dichiarato su X che il Paese sta attraversando “giorni difficili”.
Il governo ha chiesto aiuto all’Ue per avere aerei antincendio, perché la situazione è critica a causa soprattutto delle alte temperature di questi giorni. Secondo il comandante della protezione civile Andre Fernandes, la situazione potrebbe anche peggiorare a causa di condizioni insolitamente secche per il periodo dell’anno e raffiche di vento fino a 70 chilometri l’ora.
The EU stands with Portugal as it battles major wildfires.
We are urgently mobilising 8 firefighting planes via our Civil Protection Mechanism to help local first responders.
I thank France, Greece, Italy and Spain for their rapid reaction.
This is EU solidarity at its best.— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) September 16, 2024
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che Bruxelles invierà otto aerei antincendio del Meccanismo di protezione civile dell’UE per sostenere i servizi di emergenza.
Si prevede che le condizioni di lotta agli incendi a terra rimarranno difficili, con l’istituto meteorologico IPMA che ha emesso continui avvisi a causa del caldo. Secondo l’Istituto portoghese per il mare e l’atmosfera, otto distretti del Portogallo continentale sono in allerta gialla per il caldo.
L’IPMA ha dichiarato in un comunicato che i distretti di Porto, Setúbal, Viana do Castelo, Lisbona, Leiria, Aveiro, Coimbra e Braga sono in allerta a causa della “persistenza di temperature massime elevate”, mentre diversi comuni in tutti i distretti del Portogallo continentale stanno affrontando un pericolo di incendio da “elevato” a “molto elevato”.
Gli incendi hanno portato a restrizioni del traffico stradale e la Protezione Civile ha sconsigliato di recarsi nelle zone colpite, in particolare nel distretto di Aveiro. Diverse strade e autostrade sono state chiuse durante la notte, una situazione che si è protratta fino al mattino.
🔥🇵🇹 Smoke from the current deadly wildfires in Portugal can be seen being blown out to the North Atlantic over the coming days in our #CopernicusAtmosphere aerosol optical depth forecast from 17 September.
See the latest charts at https://t.co/0khTfWMBVb pic.twitter.com/8lDJCznCmh
— Copernicus ECMWF (@CopernicusECMWF) September 17, 2024
Secondo l’Agenzia Copenicus, che monitora la situazione. il fumo degli attuali incendi boschivi in Portogallo verrà trasportato dai venti nei prossimi giorni verso l’Atlantico settentrionale.