EsteroEuropa

Siccità, in Francia non cade una goccia d’acqua da 31 giorni: è record

Il mese di febbraio potrebbe essere il tredicesimo di fila segnato da temperature anomale e sopra le media

In Francia non piove dal 21 gennaio: per 31 giorni consecutivi (20 febbraio compreso), non è caduta una sola goccia di acqua. Un evento molto grave nel pieno dell’inverno meteorologico. È stato eguagliato il record di siccità risalente al 2020 quando non piovve dal 17 marzo al 16 aprile. La siccità, dunque, non sta colpendo duramente solo il Nord Italia ma anche il vicino Paese transalpino. I motivi di questa carenza di pioggia stanno nella presenza quasi fissa dell’alta pressione che ha impedito alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il Paese.

Secondo un’analisi dei meteorologi di Météo France, dopo i mesi da settembre a gennaio generalmente vicini alla norma in termini di precipitazioni ad eccezione di ottobre, questo mese di febbraio è caratterizzato da una scarsità di precipitazioni estremamente pronunciata. Nessuna precipitazione è stata osservata dal 21 gennaio, cioè 31 giorni senza pioggia (si definisce un giorno senza pioggia quando il totale delle precipitazioni sulla Francia è inferiore a 1 mm). L’ultimo record invernale è stato di 22 giorni senza pioggia nel 1989.

Il febbraio 2023 dovrebbe concludersi con un deficit di precipitazioni superiore al 50%, diventando uno dei mesi di febbraio più secchi mai registrati dall’inizio delle misurazioni nel 1959. Il terreno è secco: siamo in uno stato che di solito si ritrova a metà aprile, con due mesi di anticipo. Le regioni come Roussillon, Aude e Pyrénées-Orientales sono quelle maggiormente colpite dalla siccità.

Francia: febbraio secco dopo un’estate di siccità estrema

A partire dall’estate del 2021 la Francia sta infatti vivendo una preoccupante siccità meteorologica. A partire da agosto 2021, infatti, tutti i mesi hanno registrato un deficit di pioggia ad eccezione di dicembre 2021, giugno 2022 e settembre 2022. La mancanza di pioggia, secondo i meteorologi francesi,  sarà ancora molto marcata per tutto il mese di febbraio 2023, che segnerà la fine di un inverno notevolmente secco.

Oltre alla mancanza di pioggia, la Francia ha vissuto anche lunghe fasi di caldo anomalo: il mese di febbraio potrebbe essere il tredicesimo mese di fila segnato da temperature anomale e sopra le media. È la prima volta dal 1947 (data dei primi dati) che viene osservata una serie così lunga di temperature medie mensili sopra la norma.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio