E’ allerta in Spagna per l’arrivo di neve, forti piogge, vento e il rischio di mareggiate: il maltempo colpirà soprattutto le province di Valencia, Alicante e le Baleari. Un’area depressionaria in lenta evoluzione tra l’Africa nord-occidentale e la Penisola iberica porterà una fase di forte maltempo sulla Spagna orientale con piogge abbondanti e neve. Domenica le piogge più abbondanti interesseranno la provincia di Alicante, dove potrebbero cadere tra i 60 e i 100 mm di pioggia, e le Baleari. Lunedì forti piogge potrebbero colpire tutta la zona costiera tra Murcia, Valencia e Barcellona: in questa fase gli accumuli potrebbero addirittura sfondare la soglia dei 100 mm in 24 ore, sempre nella provincia di Alicante, nella Comunità Valenciana.
18/01 13:27 #AEMET adelanta #FMA en C. Valenciana. Activos pasado mañana. Nivel máx rojo. Imagen del mapa de avisos en vigor a las 13:27 Para ver una tabla de avisos actualizada haga CLIC EN LA IMAGEN o visite https://t.co/3g4OELZiwn https://t.co/qltIZeuRtk
— AEMET (@AEMET_Esp) January 18, 2020
Oltre i 500 metri di quota circa si attende l’arrivo della neve. Il sud della provincia di Valencia e il nord di Alicante hanno già diramato una allerta rossa domenica per rischio di accumuli di neve. Allerta arancione, invece, per l’interno della provincia di Valencia e per l’Andalusia, le Asturie, la Cantabria, Murcia e Teruel. Sono attesi accumuli di 30-40 cm sui rilievi più alti della provincia di Alicante. Lunedì le nevicate saranno ancora possibili sui tratti interni tra Valencia e Lleida con accumuli di neve anche superiori: potrebbero cadere altri 60-70 centimetri sui rilievi interni a sud di Tarragona. Per lunedì l’allerta neve sarà rossa su tutta la Comunità Valenciana.
Il maltempo sarà accentuato da un forte vento: è stata diramata un allerta arancione per venti forti in settori di Castiglia e León, a Valencia e Alicante, sulle Baleari, Murcia, La Rioja e Extremadura. Le raffiche potrebbero raggiungere una velocità tra i 70 e i 100 km/h, con rischio di mareggiate anche forti. Per questo è stato diramata un’allerta rossa anche sulle zone costiere di Ibiza, Formentera, Valencia e il litorale nord di Alicante.