Gli Stati Uniti sud-occidentali interessati da un’ondata di caldo eccezionale che si protrarrà anche la prossima settimana. Il sud della California e parti di Nevada e Arizona raggiungeranno temperature record, tanto che il National Weather Service ha emesso un’allerta caldo.
L’avviso riguarda anche la città di Los Angeles, l’area di Phoenix e la città di Las Vegas. Di contro, nelle zone interne degli Stati di nord-est, sono previste precipitazioni invernali con temperature sotto le medie stagionali.
Record di temperature in molte città: oltre 15 gradi sopra la media
Le temperature, entro la fine di questa settimana, saliranno anche di 10-15 gradi sopra la media. Il caldo, di stampo prettamente estivo, si intensificherà ulteriormente verso la metà della prossima settimana con oltre 15 gradi sopra la media e picco previsto tra lunedì e giovedì.
Alcuni di questi record riguarderanno Las Vegas (37 gradi), mai raggiunti prima dell’1 maggio; Phoenix con 40 gradi potrebbe avvicinarsi al suo record assoluto nel mese di aprile, stabilito nel 2012. Albuquerque (31 gradi) e Reno, Nevada, 30 gradi.
Caldo anche in Florida: record a Miami
Anche il sud della Florida vive un periodo di caldo eccezionale e dovrebbe continuare così anche la prossima settimana. Miami lunedì scorso ha raggiunto il record di temperatura per il mese di aprile: 36 gradi. Si è trattato del quarto giorno più caldo mai registrato nella storia della città, con circa tre mesi prima d’anticipo rispetto al caldo tipico della stagione estiva. Le temperature che si stanno registrando a Miami sono di 7 gradi superiori rispetto alla tipica media del mese di aprile.
Looks like a low of 80° (again) in #Miami on Wednesday. That makes 4 consecutive days with a 78°+ low… and it sets a new record for the earliest that has ever happened at MIA by two weeks*. The previous earliest stretch of such days was April 27-30, 2017. pic.twitter.com/W5zn203exd
— Brian McNoldy (@BMcNoldy) April 15, 2020