Estero

Tempesta Debi, venti distruttivi in Irlanda del Nord e Regno Unito. In allerta rossa anche la Germania

La tempesta Debi è la quarta tempesta nominata della stagione

La tempesta Debi, nominata domenica dal servizio meteorologico irlandese, colpisce oggi l’Irlanda del Nord e parti del Regno Unito con venti potenzialmente distruttivi e piogge che potrebbero dar vita a inondazioni.

Sia in Irlanda che in Inghilterra è scattata l’allerta fino ad arancione per forti venti con raffiche che possono arrivare fino a quasi 130 km/h in alcuni punti. Il centro della tempesta Debi sta ora attraversando il Mare d’Irlanda provocando forti venti in alcuni punti. Il Met Office, tra le raffiche più recenti, segnala 120 km/h a Killowen nella contea di Down (Irlanda del Nord) e 123 km/h ad Aberdaron, Gwynedd (Galles).

La tempesta Debi è la quarta tempesta nominata nell’ambito dell’iniziativa di denominazione delle tempeste 2023/2024: gli effetti si fanno sentire anche in Germania

La tempesta Debi porta dunque forti venti e piogge in tutta l’Irlanda del Nord e su gran parte del Regno Unito. Le due allerta color ambra per forte vento, diramate nel sud-est dell’Irlanda del Nord e nell’Inghilterra nord-occidentale, sono integrate all’interno di un’allerta gialla per vento già in vigore in tutta l’Irlanda del Nord, nell’Inghilterra settentrionale e in parti del Galles.

All’interno delle aree di allerta, si prevede che i venti più forti possano raggiungere i 120 km/h o addirittura quasi 130 km/h nelle località costiere esposte, mentre nelle aree interne si profilano raffiche di 90-100 km/h. La tempesta Debi si sposterà nel Mare del Nord nella serata odierna.

Gli effetti della tempesta si stanno facendo sentire anche nel sud e nell’ovest della Germania, dove è scattata l’allerta fino a rossa per forti venti e piogge continue e abbondanti. Per quanto riguarda la situazione dei venti, il servizio meteorologico tedesco avverte che nel corso della giornata saranno sempre più intensi con raffiche sempre più tempestose (60-70 km/h) da sud-ovest. In alta montagna si profilano raffiche e burrasche tempestose (da 60 a 80 km/h) e sulle cime forti burrasche (circa 100 km/h). Nel corso della giornata si registrerà anche un aumento del vento sul Mare del Nord.

Leggi anche:

Clima, abbiamo appena vissuto i 12 mesi più caldi di tutti tempi. A Roma 19 giorni di temperature estreme

Il riscaldamento globale provocherà l’aumento dell’attività vulcanica? Gli indizi conservati negli archivi naturali della Terra

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

2 giorni ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

2 giorni ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

2 giorni ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

2 giorni ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

3 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

3 giorni ago