Il nord Europa si prepara all’arrivo della tempesta Dennis che porterà, tra oggi e lunedì, piogge abbondanti, venti molto forti e mareggiate. L’allerta è scattata in Islanda, Irlanda, Regno Unito, Francia settentrionale ma anche nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania. Le maggiori criticità saranno dovute al vento e alle piogge: sono previste raffiche oltre i 100-110 km/h, piogge abbondanti e possibili allagamenti costieri dovuti alle mareggiate. Le onde, infatti, potrebbero raggiungere oggi un’altezza di 9 metri a largo della costa occidentale Irlandese e i 6 metri lungo le coste di Regno Unito e Francia. Il vento è già molto forte: in Islanda sono state registrate raffiche di 170 km/h.
La tempesta #Dennis sul nord Europa, in Italia sole e clima mite. La situazione attuale dal satellite @eumetsat #StormDennis #15febbraio pic.twitter.com/5HC1ZTOBES
— IconaClima (@iconaclima) February 15, 2020
Dennis potrebbe entrare nella storia. L’intensità della tempesta Dennis potrebbe aumentare ulteriormente nelle prossime ore. La pressione interna alla tempesta, secondo le previsioni, oggi dovrebbe crollare repentinamente fino a raggiungere valori record. La tempesta più intensa mai registrata nel Nord Atlantico si è verificata nel gennaio 1993 con una pressione di 914 hPa. La seconda più intensa risale al dicembre 1986 e la terza al febbraio 1970, rispettivamente con una pressione di 920,2 e 921,1 hPa.