California alle prese con vasti incendi: Mosquito Fire fuori controllo
La California è alle prese con caldo eccezionale, incendi devastanti ma anche alluvioni lampo. Dopo 10 giorni di caldo record, il passaggio dei resti dell’uragano Kay ha complicato la situazione: i venti forti di Kay hanno alimentato le fiamme e propagato gli incendi; allo stesso tempo però Kay ha portato piogge molto intense, e alluvioni lampo nel sud dello Stato. L’afflusso di aria più fresca ha messo fino al grande caldo, fortunatamente, ma le condizioni restano critiche, specie dal punto di vista degli incendi.
Yesterday's (9/8) evolution of the #mosquitofire, including hot spot and smoke plume, shown in 6-hour long animation of GOES-West 1-min Geocolor + SWIR + NIR imagery. pic.twitter.com/FVHg8f9twj
— Bill Line (@bill_line) September 9, 2022
Ad oggi sono 105 gli incendi attivi tra gli stati di California, Oregon, Idaho, Montana e Washington. Tra gli incendi più devastanti ci sono il Fairview Fire e il Mosquito Fire. Il Fairview Fire ha già bruciato oltre 11.000 ettari nella contea di Riverside, a est di Los Angeles. L’incendio, contenuto al 40%, ha già costretto più di 35.000 persone ad evacuare.
Il Mosquito Fire è esploso nel nord della California, a ovest del Lago Tahoe, nel cuore dell’ondata di caldo ed è diventato l’incendio più intenso della stagione nel nord della California. Finora il Mosquito Fire ha faso al suolo oltre 13.000 ettari di territorio, e ad oggi è contenuto per il 0%. I vigili del fuoco stanno avendo difficoltà soprattutto per la conformazione del territorio: l’incendio è scoppiato in un’area segnata da canyon, che rendono l’intervento di spegnimento particolarmente difficile. Le temperature estreme hanno causato un’estesa essiccazione dei combustibili – le piante – favorendo la propagazione dell’incendio in tempi brevi.
Like a volcano exploding.
A massive pyrocumulus plume has developed on the #MosquitoFire in NorCal as it spreads rapidly in the hot and unstable airmass of the ongoing heatwave. #CAwx #CAfire pic.twitter.com/55jHvLCGFK
— Colin McCarthy (@US_Stormwatch) September 7, 2022
Gli esperti hanno paragonato il comportamento estremo dell’incendio del Mosquito Fire e la sua propagazione a un’eruzione vulcanica. Il fuoco ha infatti immesso in atmosfera gigantesche colonne di fumo e cenere. Le immagini sono impressionanti. Gli sforzi per contenere l’incendio, iniziato martedì, finora non hanno avuto successo a causa della forza del fuoco, delle alte temperature e dei ripidi canyon che potrebbero intrappolare e mettere in pericolo i vigili del fuoco.
Hope everyone else who've evacuated from the #mosquitofire are okay. pic.twitter.com/Mu6u4tC58P
— Shanti Warlick (@Nsierramiwuk) September 10, 2022