Indonesia, la nuova capitale nel Borneo mette a rischio la sopravvivenza degli orango
La popolazione di orango dell’isola del Borneo è a rischio a causa dello spostamento programmato della capitale dell’Indonesia, da Giacarta a Nusantara.
L’attuale capitale dell’Indonesia, Giacarta, sta infatti sprofondando: ogni mese, ogni anno, il livello della città continua a scendere, tanto da esporre a rischio inondazione più della metà della capitale. Secondo nuove stime, oggi oltre il 40% della città si trova al di sotto del livello del mare e alcune zone del nord di Giacarta stanno scomparendo a una velocità stimata di 25 centimetri all’anno.
L’amministrazione ha individuato un luogo per spostare ufficialmente la capitale, abitata da 32 milioni di persone: la costa orientale dell’isola del Borneo, nella provincia del Kalimantan Orientale. Si trova a oltre 1100 chilometri di distanza dall’attuale capitale, e sarà chiamata Nusantara, ossia “arcipelago“.
Ma spostare un conglomerato di questa portata in un’isola, che in passato ospitava una ricchezza naturale senza eguali, ha un costo altissimo. L’ecosistema dell’isola, già minacciato dalla deforestazione e dalle monocolture, ora rischia di subire il colpo di una urbanizzazione improvvisa.
Orango a rischio: sull’isola del Borneo abita il 90% della specie
In particolare c’è apprensione per la comunità degli orangotango che vive solamente nel Borneo e nell’isola di Sumatra. Il 90% della popolazione globale degli orango vive proprio sull’Isola del Borneo. Qui la perdita di superficie forestale ha già ridotto notevolmente l’habitat di questa specie, che infatti rientra nella lista delle specie a rischio estinzione del WWF, con grado di pericolo critico (CR) secondo l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN). Ad oggi ne esistono solo 70 mila esemplari.
Dagli anni ’70 ad oggi solo nella provincia di Kalimantan sono stati uccisi tra i 2 e i 3 mila orango ogni anno secondo l’IUCN. In un secolo la popolazione globale è stata dimezzata.
I lavori per la realizzazione nel nucleo amministrativo della nuova capitale Nusantara prenderanno il via già quest’anno, mentre il processo di spostamento vero e proprio inizierà nel 2024.