Siccità, è già emergenza in California: si preannuncia un’estate ad alto rischio
Siamo solo in primavera, e per la California è già emergenza siccità: lo stato di emergenza è stato dichiarato ieri, lunedì 10 maggio, dal governatore Gavin Newsom e riguarda 41 delle 58 contee dello stato.
Come riporta Reuters, Newsom ha assicurato che «stiamo lavorando con i funzionari locali e altri partner per proteggere la salute pubblica, la sicurezza e l’ambiente, e chiediamo a tutti i californiani di contribuire ad affrontare questa sfida intensificando i loro sforzi per risparmiare acqua».
Già nel mese di aprile era stata dichiarata l’emergenza per due contee della California settentrionale, e lo stato aveva dovuto far fronte a diversi incendi che sembrano preannunciare un’estate drammatica: dopo la stagione degli incendi che ha fatto del 2020 un anno record, c’è il rischio concreto che la prossima sia addirittura più devastante.
Il dipartimento delle risorse idriche della California ha di recente pubblicato un aggiornamento in cui fa il punto della situazione, spiegando che sono soprattutto i piccoli sistemi idrici e le comunità rurali a subire gli impatti più gravi della siccità.