Siccità, a rischio perfino la Gran Bretagna: ecco cosa dicono i dati
Calano le risorse, aumentano i consumi: nei prossimi anni anche la Gran Bretagna potrebbe dover affrontare il problema della siccità
Con i cambiamenti climatici in corso la siccità rappresenta già un problema gravissimo per i Paesi più caldi, ma nei prossimi anni diventerà una minaccia sempre più reale perfino per la Gran Bretagna, nota proprio per le abbondanti piogge e i campi particolarmente verdi.
Un nuovo rapporto ha infatti rivelato che, se non si intraprenderanno azioni significative per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla disponibilità dell’acqua, anche l’Inghilterra potrà essere minacciata dalla siccità entro i prossimi vent’anni. Lo studio, realizzato dal National Audit Office (NAO), è stato pubblicato oggi e ha messo in luce che sono soprattutto le zone a sud-est dell’Inghilterra a essere a rischio siccità, a causa della diminuzione delle precipitazioni e della necessità di ridurre la quantità prelevata dai corsi d’acqua naturali.
Mentre le risorse calano, i consumi aumentano: secondo i dati del NAO, ogni giorno la domanda di acqua in Inghilterra e in Galles è di 14 miliardi di litri, e ogni persona consuma in media 143 litri di acqua ogni 24 ore. Una cifra esorbitante, che negli ultimi cinque anni è aumentata ogni anno.
Gareth Davies, controllore e revisore generale della NAO, ha sottolineato l’importanza di incoraggiare consumatori ed enti pubblici a ridurre i consumi di acqua, nel tentativo di limitare i danni della siccità nei prossimi decenni.
Leggi anche:
Clima, gennaio 2020 nella storia: è sul podio per la siccità estrema |