Il tifone Gaemi ha raggiunto la Cina: nei giorni scorsi decine di vittime a Taiwan e nelle Filippine
Il tifone Gaemi ha raggiunto la Cina, dove ha colpito duramente le città della provincia costiera del Fujian con piogge torrenziali e venti forti: è la tempesta più potente che il paese abbia visto quest’anno.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Xinhua, la tempesta ha già colpito quasi 630.000 persone nella provincia del Fujian, costringendo quasi la metà di loro ad abbandonare le proprie case.
Nei giorni scorsi Gaemi ha colpito anche Taiwan e le Filippine, provocando danni enormi e decine di vittime.
Molte le città e i paesi allagati a Taiwan: più di 700 persone sono rimaste ferite e sette hanno perso la vita, mentre una nave mercantile è affondata al largo dell’isola.
Nelle Filippine la tempesta ha ucciso 32 persone, con la capitale Manila che ha dichiarato lo “stato di calamità” dopo inondazioni diffuse. Una nave che trasportava carburante industriale è affondata al largo delle Filippine.
Tifone Gaemi su Taiwan e Cina: una nave affonda al largo dell’isola
Nelle ultime ore il tifone Gaemi ha fatto registrare venti fino a 100,8 km/h vicino al suo centro, con un calo rispetto ai 118,8 km/h registrati giovedì notte quando è atterrato nel Fujian. Anche se Gaemi è stato declassato a tempesta tropicale per la riduzione della velocità dei venti, il rischio di inondazioni è ancora molto alto, specialmente per le zone vicine ai fiumi della Cina centrale dove i livelli sono già elevati a causa delle forti piogge estive.
Finora 72 comuni del Fujian hanno registrato precipitazioni accumulate superiori ai 250 mm, con il picco massimo che ha raggiunto i 512,8 mm, secondo i dati degli uffici meteorologici locali riferti dall’agenzia Reuters. Entro la tarda serata di venerdì, Gaemi dovrebbe raggiungere la provincia di Jiangxi, sede del più grande lago d’acqua dolce della Cina, il Poyang.
I meteorologi hanno avvertito che fino a 10 province potrebbero essere coinvolte nei prossimi giorni, inclusa quella di Henan che ha una popolazione di oltre 100 milioni di abitanti. Durante la prossima settimana, poi, l’impatto di Gaemi è atteso fino a nord nelle province di Jilin e Liaoning, entrambe ancora alle prese con fiumi straripanti e città allagate a seguito di una potente serie di tempeste estive di pochi giorni fa.