EsteroMeteo

Pesante il bilancio del Tornado EF-3 che ha colpito Nashville

Almeno 24 i morti, ancora molti i dispersi. Non si esclude che possano esser state due le trombe d'aria a colpire la zona

Quella di ieri è stata una giornata da dimenticare a Nashville, in Tennessee, colpita al cuore da un tornado molto potente. Secondo l’NWS di Nashville, dipartimento del Servizio Meteorologico Nazionale, la città e le contee limitrofe potrebbero esser state attraversate da uno o due tornado.

L’allarme è scattato nel cuore della notte, circa all’una di notte: le sirene hanno iniziato a suonare e il Servizio Meteorologico Nazionale ha inviato a tutti i residenti un messaggio di allarme. Gli abitanti sono stati invitati a correre immediatamente ai ripari perché un tornado molto grande ha toccato terra proprio in prossimità della città, capitale dello stato del Tennessee.

I danni del tornado sono stati subito evidenti, nonostante il buio della notte. Il bilancio è salito ad almeno 24 morti, ma sono ancora tanti i dispersi: 77 persone sono disperse nella vicina cittadina di Putnam County, quindi il numero complessivo dovrebbe essere molto più alto.

Il tornado ha fatto crollare le linee elettriche, facendo saltare la luce in molti quartieri della città. Il vento ha raggiunto raffiche tra i 150 e i 160 km/h: molte abitazioni, edifici e strutture sono crollate. Si tratta, secondo una stima iniziale, di venti e danni che conferirebbero al tornado un’intensità EF3. La Enhanced Fujita (EF) è una scala che va da EF0 a EF5, con cui vengono classificati i tornado in base alla velocità del vento e ai danni causati.

L’aeroporto di John C. Tune ha subito danni incredibili: praticamente tutti gli aerei, le auto e gli hangar sono stati distrutti. Sulla pista ora ci sono solo detriti.

Queste le foto e i video dei danni causati dal passaggio della tromba d’aria:

https://twitter.com/nickxdee/status/1234739994587213824?s=20

 

 

 

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio