Estero

Tornado Usa, si contano 22 vittime e decine di feriti

Almeno 22 persone hanno perso la vita e decine sono state ferite negli Stati Uniti a causa di alcuni tornado che hanno lasciato una scia di distruzione e devastazione.

Le tempeste hanno colpito Texas, dell’Oklahoma, dell’Arkansas e del Kentucky, mentre a nord si sta vivendo un’ondata di caldo opprimente che ha fatto registrare record di caldo dal Texas meridionale alla Florida. Nel solo Kentucky lunedì 180mila famiglie hanno subito interruzioni di corrente.

Almeno otto persone sono morte in Arkansas, sette in Texas, cinque in Kentucky e due in Oklahoma a causa dei tornado e delle tempeste che hanno distrutto centinaia di case, secondo le autorità. Nel frattempo, un allevatore in Colorado e 34 capi di bestiame sono morti a causa di un fulmine.

Più di 280.000 case e aziende sono rimaste senza corrente nella serata di lunedì, la maggior parte in una fascia che va dal Missouri e dall’Arkansas a ovest fino alla Virginia e alla Georgia a est. Il Kentucky ha registrato il maggior numero di interruzioni, superando le 180.000 unità.

Secondo il servizio meteorologico nazionale, tra l’Ohio e il Tennessee dovrebbero arrivare altre tempeste simili nei prossimi giorni.
In Kentucky è stato dichiarato lo stato d’emergenza: il governatore dello stato Andy Beshear in una conferenza stampa ha parlato di “tempeste devastanti” che hanno portato alla chiusura di cento autostrade e strade statali danneggiate.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

2 giorni ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

2 giorni ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

2 giorni ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

2 giorni ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

2 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

3 giorni ago