Le Vanuatu si trovano proprio nell’occhio del ciclone Harold, un ciclone tropicale che, come si temeva, nelle ultime ore ha raggiunto l’intensità devastante di un uragano di categoria 5, la più violenta.
Leggi anche:
La stagione degli uragani 2020 potrebbe essere più intensa del normale |
Nell’arcipelago delle Vanuatu oggi è massima allerta: il ciclone sta spazzando le isole con venti che arrivano a 215 km orari e raffiche ancora più violente. A fare paura sono anche le piogge torrenziali scatenate dal ciclone Harold e il pericolo di improvvise inondazioni sulle coste e vicino ai fiumi.
https://www.facebook.com/vmgd.gov.vu/photos/a.1558262324436022/2522992884629623/?type=3&theater
È stata diramata l’allerta rossa per le province di Sanma, Malampa e Penama; alle 6 di questa mattina l’occhio del ciclone è stato localizzato in questa zona, praticamente al centro dell’arcipelago:
#CycloneHarold #TCHarold #Vanuatu Dangerous seas this morning a precursor to the arrival of Harold on #EkenIsland . Credit Ryry Titus pic.twitter.com/62p6pidbCr
— Sandra in Vanuatu (@sandravanuatu) April 6, 2020
Cosa succederà nelle prossime ore?
Il ciclone si sta muovendo verso est-sudest a una velocità di circa 16 km orari: è una pericolosa minaccia anche per le Fiji, che secondo l’attuale traiettoria dovrebbe raggiungere a metà della settimana. Stando alle previsioni, il ciclone Harold dovrebbe perdere intensità nelle prossime ore ma è probabile che al momento dell’impatto con le Fiji abbia ancora la violenza di un uragano di categoria 3.