InquinamentoItalia

Smog alle stelle, la qualità dell’aria non migliora nonostante la pioggia

Valori oltre i limiti per l'ottavo giorno consecutivo a Milano e Torino

Non sembra essere servito il passaggio della perturbazione nr. 6 del mese: lo smog resta molto alto in Val Padana e a Milano i livelli sono ancora di molto sopra i limiti. Il Pm10 è sceso rispetto a lunedì, ma le concentrazioni medie sono sopra i 60 µg/m³: nella centralina Arpa di Milano Marche si sono toccati i 69 µg/m³ (dati in attesa di validazione).

Restano così attive le misure temporanee ed emergenziali di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria come stabilito dal Piano Aria del bacino padano e della Regione Lombardia.
A Torino siamo all’ottavo giorno consecutivo di sforamento e il Pm10 ha toccato ieri 87 µg/m³, solo in lieve calo rispetto al giorno precedente. Fino a giovedì 30 gennaio, dalle 8 alle 19 non potranno circolare le auto e gli automezzi per il trasporto merci fino a diesel euro 4 compreso. Il blocco riguarda Torino e altri 22 comuni dell’Area metropolitana e Novara.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio