Capodanno 2024, parziale svolta meteo a San Silvestro? I dettagli
Una parziale svolta meteorologica è attesa per domenica 31 dicembre, ma per ora una vera irruzione fredda non si intravede
Capodanno 2024 si avvicina. Dopo un Natale certamente molto mite per il periodo, con temperature oltre la media stagionale, in vista di San Silvestro qualcosa potrebbe cambiare. Stando alle attuali proiezioni, infatti, una parziale svolta meteorologica è possibile proprio a partire da domenica 31 dicembre.
Capodanno 2024: quale sarà il contesto meteo di San Silvestro e del primo giorno del nuovo anno?
Le previsioni meteo per Capodanno 2024 sono ancora molto incerte. Fino a qualche giorno fa sembrava infatti possibile un’irruzione fredda che gli ultimi aggiornamenti invece non hanno confermato. Stando ai dati attuali, una parziale svolta meteo è attesa per domenica 31 dicembre, giorno di San Silvestro.
Una perturbazione, con la sua parte più attiva in transito oltralpe, dovrebbe lambire l’Italia con una possibile breve fase di precipitazioni perlopiù nelle regioni settentrionali e in quelle del versante tirrenico. Non sono da escludere alcune nevicate sulle Alpi. Per quanto riguarda le temperature, si potrà registrare un contenuto calo al Nord mentre al Centro-Sud il clima dovrebbe rimanere mite.
In linea generale dunque si profila una notte di San Silvestro tutt’altro che fredda. Il primo giorno del 2024 si prospetta nuvoloso su gran parte del Paese e con qualche pioggia sparsa al Nord e nel settore tirrenico. Potrebbero intensificarsi i venti meridionali al Centro-Sud. Dal punto di vista termico, un lieve rialzo delle temperature massime potrebbe verificarsi nelle regioni adriatiche.
Leggi anche:
Novembre 2023 caldo e dinamico: i dati Il Canale di Panama minacciato dagli effetti della crisi climatica |