Caldo record in Piemonte: temperature mai così alte a febbraio a Torino e Cuneo
I termometri hanno raggiunto valori praticamente estivi
Quella del 3 febbraio 2020 è una data che resterà nella storia climatica del Piemonte per il caldo anomalo raggiunto nelle province di Torino e Cuneo. Le temperature hanno raggiunto picchi mai visti prima d’ora nel mese di febbraio. Molte stazioni meteo hanno infatti sfiorato e addirittura superato la soglia dei 27 gradi: un caldo praticamente estivo dovuto dalla massa di aria calda presente sull’Italia e dall’effetto dei venti di Föhn.
Leggi anche: Caldo record anche in Francia: battuti record storici in Corsica e Provenza
Tra i record storici battuti spiccano i 27 °C raggiunti a Torino Caselle (superando il precedente record di 24,8°C del febbraio 1990) e a Cuneo Lavadigi, temperature sorpassate a Cumiana (TO) con 27.3°C e Revello (CN) con 27.4°C, la temperatura più alta raggiunta in Piemonte il 3 febbraio. Battuto il record anche a Brà (CN) con 26.9°C, a Baldissero d’Alba (CN) con 26.7°C, a Venaria Reale (TO) con 26.7 e a Santena (TO) con 26.6°C.
Si tratta di temperature decisamente eccezionali anche in presenza di venti di Föhn, specie in quello che dovrebbe essere il periodo tipicamente più freddo dell’anno.
Più a est, invece, a causa della persistenza della nebbia, le temperature sono rimaste decisamente più contenute. Impressionante pensare che tra Torino e Bologna c’era una differenza di 20 gradi.
Tutti questo ha fatto passare in secondo piano i 20 gradi raggiunti in diverse zone del Centro-Sud, per molti casi un valore che normalmente si raggiunge solo in primavera inoltrata.